[ad_1]
PISTOIA – Torna, fedele e allegra, l’annuale Festa della Madonna del Cerro, nell’omonima località sulle colline pistoiesi, non lontana da Torbecchia.
L’appuntamento è per domenica 22 settembre 2024 a partire dalle ore 16.
Sarà anche l’occasione per ricordare Cirano Andreini, che del Cerro è stato a lungo ospite e animatore, a poco più di un anno dalla sua scomparsa.
Il programma prevede la lettura di due suoi racconti, uno dei quali dedicato proprio al Cerro. Sarà una festa religiosa, visto che è dedicata alla Madonna del Cerro e che don Carlo Bonaiuti celebrerà una messa.
Ma sarà anche una festa per laici, che si concluderà con una abbondante merenda offerta a tutti i partecipanti.
“Venite con noi – scrivono gli organizzatori – e ditelo anche a parenti, amici e conoscenti.
Se già conoscete il Cerro e la sua festa non c’è bisogno di spiegarvi perché è bene che lo facciate.
Se invece non lo conoscete, sappiate che avrete la possibilità di vedere un luogo magico, di affacciarvi al suo amplissimo balcone che vi mostrerà una bella vista (vedi foto) di Pistoia e dell’intera pianura, fino al campanile di Giotto a Firenze e di godere del verde e dell’aria pura a soli dieci minuti dal centro città”.

Per raggiungere il Cerro
Ecco le istruzioni per raggiungerlo, unite alla raccomandazione di lasciare le auto in modo da permettere a tutti di arrivare e di ripartire senza impedimenti.
I più tecnologici troveranno qui sotto il link per essere guidati dal navigatore.
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/pistoia-quattro-strade-san-vito-e-ritorno-30504120/photo-19550095?utm_medium=social&utm_source=whatsapp&utm_campaign=share
Per gli altri ecco una descrizione sommaria del percorso da fare.
Si percorre il viale Adua in direzione Capostrada fino al semaforo di croce di Gora.
Si prende a sinistra per Torbecchia.
Si oltrepassa il Circolo Arci di Ponte alle Tavole e poi si supera il ponte sull’Ombrone spingendosi fino alle cosiddette ‘4 strade’. Quella a destra va a Torbecchia. Quella a sinistra nella Valle del Vincio.
Occorre prendere quella al centro (via di Gugliano), che sale subito e porta, andando sempre dritti, appunto verso il Cerro. Per capire se siete sulla strada giusta ad un certo punto dovrete trovare sulla destra un’edicola con una Madonnina.
Da lì inizia una breve ma ripida salita, al termine della quale la strada diventa pianeggiante ma sterrata.
Si prosegue ancora per un breve tratto pianeggiante e, non appena la strada comincia a salire di nuovo, si vedrà sulla sinistra l’inizio di una variante, anch’essa sterrata, che inizia a ridosso degli ulivi.
Lì è bene parcheggiare o lungo la strada principale che però di lì in poi diventa sempre più impervia e piena di buche, o lungo la variante, dal fondo certamente migliore. Da lì per arrivare al Cerro bastano 5 minuti a piedi.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-15 11:20:17 da Marzio Dolfi

0 Comments