Un nuovo e moderno presidio per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Appennino parmense, donato grazie alla generosità dellAzienda 3DPR di Langhirano. Si tratta di un immobilizzatore spinale modello Next, utilizzato sui pazienti vittime di traumi o cadute. Questa attrezzatura di ultima generazione, consente infatti manovre di soccorso garantendo rapida ed efficace immobilizzazione della colonna vertebrale del paziente, anche senza l’uso del collare cervicale.
Questo presidio può essere utilizzato con diverse modalità – a seconda dell’ambiente di intervento – e grazie alle dimensioni e peso ridotti, costituisce un ricercato alleato delle squadre di soccorso in montagna, che spesso si trovano ad operare in ambienti impervi ed in condizioni meteorologiche al limite.
A nome di tutto il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna ha commentato il capo della stazione Monte Orsaro Luca Cottarelli “Desidero ringraziare di cuore la ditta 3DPR, per la generosità e sensibilità che ci è stata dimostrata attraverso questa donazione. La componente sanitaria – ha continuato Cottarelli – assume una grande importanza nella gestione degli interventi di soccorso in montagna; avere a disposizione presidi ed attrezzature sanitarie moderne ed efficienti è per noi di fondamentale aiuto”.
Il nuovo immobilizzatore, donato nelle scorse settimane, è già operativo e in dotazione alle squadre del Soccorso Alpino che operano principalmente nella Valparma; gli istruttori sanitari (medici e infermieri) della stazione Monte Orsaro, hanno appositamente addestrato i tecnici al suo corretto utilizzo nei periodici appuntamenti di formazione sanitaria. 3DPR, con sede a Langhirano (PR), è un service di stampa 3D nato nel 2014. L’azienda supporta le imprese nella realizzazione di componenti e progetti avvalendosi di tecnologie di stampa all’avanguardia. 3DPR offre un servizio a 360°, dalla progettazione alla produzione, garantendo consulenza personalizzata e tecnologie innovative per soddisfare ogni esigenza.
Leggi tutto l’articolo donato un immobilizzatore spinale di ultima generazione
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-11 08:01:10 da
0 Comments