doppio impegno casalingo per l’Academy. I dettagli


Si apre con un doppio impegno casalingo consecutivo il 2025 dell’Academy, che nell’ultima giornata del girone d’andata della Serie C interregionale riceve al PalaPergola – palla a due anticipata alle ore 17.00 – il Basket Francavilla 1963.

La squadra allenata da coach Caforio vanta quattordici punti in classifica, che le valgono il quarto posto in coabitazione con Monteroni e Molfetta ed è stata, soprattutto nella prima parte di campionato, di certo una delle formazioni più continue e positive sotto l’aspetto dei risultati.

Il campione del mondo over 40 Lillo Leo e il finlandese Liukko compongono sotto canestro una coppia ben assortita e ricca di fisico e qualità tecniche, oltre che di un’esperienza che la squadra della città degli Imperiali può trovare anche in Tiziano Floreani.

La guardia friulana (17.5 punti a partita) è reduce dal campionato vinto lo scorso anno con la canotta di Canosa e manda mediamente a bersaglio quasi tre triple per gara.

Il resto del roster si basa sulla forte identità locale dei vari Eletto, Urso e Madaro, giocatori da non sottovalutare ed in grado di portare sempre il loro apparentemente oscuro ma ricercato apporto alla causa, sebbene 53 degli oltre 75 punti di media portino la firma del trio Floreani – Leo – Liukko.

Francavilla, che ha vinto le prime cinque e sette delle prime otto partite di campionato, lontano dal palazzetto amico ha fatto bottino pieno sui campi di Trani, Molfetta e Barletta e ceduto a Castellaneta e Monteroni, uscendo sconfitta consecutivamente dagli ultimi tre match, che ne hanno parzialmente frenato l’ascesa alle zone altissime della classifica.

Il confronto di domani, quindi, segna un importante crocevia anche per le ambizioni di rimonta rossoblù, con l’obiettivo di dare continuità al convincente successo di Brindisi che ha chiuso il 2024 e provare a sfruttare appieno il doppio match interno, che tra sette giorni vedrà arrivare a Potenza la Fortitudo Trani.

Nella squadra di coach Putignano a presentare la sfida è l’ultimo arrivato Fabrizio Perez:

“Siamo consci di quanto sia importante questa sfida per iniziare il nuovo anno con il piede giusto e dare una chiara svolta al nostro campionato ci siamo allenati con grande attenzione durante la settimana, motivati a portare a casa la vittoria”.

Il classe 2005 proveniente da Basket Corato ha esordito positivamente nella vittoria di Brindisi e commenta così il suo inizio di esperienza potentina:

”L’impatto con squadra e società è stato molto positivo, mi sono trovato subito bene e ho notato grande attenzione e volontà di andare il più lontano possibile in questa stagione”.

Palla a due con ingresso libero alle ore 17.00, arbitrano l’incontro i signori Solimeo e De Pascalis di Lecce.



Leggi tutto l’articolo doppio impegno casalingo per l’Academy. I dettagli
www.potenzanews.net è stato pubblicato il 2025-01-11 11:30:00 da Rossella


0 Comments