Tre appuntamenti da non perdere
VERCELLI – Farà tappa anche a Villata, la mostra La Costituzione a colori. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico realizzata e messa a disposizione, gratuitamente, dal Consiglio regionale del Piemonte. La mostra, che apre le celebrazioni per il 140° anniversario di costituzione della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Villata, è proposta in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso – ETS e con il patrocinio del Comune di Villata.
L’ANNIVERSARIO
Il 10 maggio 1884 veniva costituita la SOMS di Villata, con lo scopo di sostenere i soci lavoratori in caso di necessità, di malattia, di infortunio e di vecchiaia. Il sodalizio si prefiggeva anche di favorire l’istruzione, il benessere del socio, con uno spirito di fratellanza.
140 anni sono un traguardo importante per la SOMS che, spiega il suo presidente, Italo Tealdi «si è impegnata, in questi anni, proponendo iniziative che hanno coinvolto i soci e la Comunità; l’anniversario che festeggiamo ci porta anche ad una riflessione sulla necessità di attualizzare gli scopi originari, proprio oggi che le SOMS stanno vivendo un periodo di rinnovato impegno con i soci ed i territori di riferimento. Gli ideali del Mutuo Soccorso sono oggi di estrema attualitàe possono trovare un riscontro diretto anche in una realtà come quella di Villata».
LA MOSTRA “LA COSTITUZIONE A COLORI”
La mostra, consistente in 17 pannelli fotografici, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana del “Centro Studi Vivere dal Ridere”, illustra con disegni e vignette a colori vivaci i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.
L’esposizione è articolata in due sezioni. Nella prima parte vediamo una serie di disegni satirici e umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948 che illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione.
La seconda parte della mostra presenta invece i primi 47 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (vignettista del Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (disegnatore per le pagine de La Stampa e Avvenire).
L’immagine simbolo della mostra è l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti inviolabili: Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia.
Spiegano gli organizzatori: «L’importante tematica proposta dall’allestimento e l’utilizzo di una forma di comunicazione alternativa a quelle tradizionali rendono la mostra particolarmente adatta anche alla fruizione da parte degli studenti, come riscontrato in occasioni di…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-08-20 19:35:22 da Andrea Borasio
0 Comments