“E allora le Foibe?” Tutto quello che devi sapere prima di celebrare il Giorno del Ricordo

“E allora le Foibe?” Tutto quello che devi sapere prima di celebrare il Giorno del Ricordo




Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo. E’ una modalità di commemorazione che ogni anno rischia di far passare i fascisti per vittime, e quel che è peggio tutte i morti per fascisti. Però ricordare è giusto, ed è per questo che nasce questo video: per darvi i numeri reali, e i contesti in cui avvenne quello che viene definito “il dramma delle foibe”. Perché i morti vanno rispettati tutti, ma la Storia non è innocente. Non sono uguali i fasciti e coloro che resistevano all’occupazione fascista. Saverio Tommasi

For any content use please feel free to contact [email protected]

Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a [email protected]

Se il video ti è piaciuto: http://fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT

Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: http://fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO

Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: http://fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY

Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all’informazione.

Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: https://www.facebook.com/fanpage.it
📸 Instagram: https://www.instagram.com/fanpage.it/
🐦 Twitter: https://twitter.com/fanpage
❤️ TikTok: https://vm.tiktok.com/CnNvFb/

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YCOT1OSw3eKQv8ZA

source


21 Comments

  1. Che essere vomitevole e patetico è questo individuo.
    Ha già avuto modo di farsi conoscere nell' attacco agli Alpini un corpo militare che ha scritto solo cose belle nella storia.
    Protezione civile,e aiuti in Italia e all' estero per le popolazioni colpite da calamità.
    Saverio sei una fogna.

  2. Si trattava di una mira espansionistica Jugoslava. Essere negazionisti e riduzionisti causa disinformazione GRAVE tra le persone. Le foibe sono un crimine, un genocidio o meglio un DEMOCIDIO. Mirava a colpire lo stato Italiano, tutte le persone affinché erano Italiane, con la scusa di uccidere solo ex-Fascisti Tito fece una bella strada e pure lunga. Essere contrario alle Foibe non è essere filo-fascisti ma essere corretti e rispettosi nei confronti di vittime e innocenti. I tuoi dati creano grossa disinformazione, essere riduzionisti è il vero peccato. Secondo uno degli storici più acclamati, esperto di genocidi (il migliore direi), il disastro causato dai partigiani Titoisti (e non si tratta solo di foibe qui) si aggira, tra uccisi, dispersi e prigionieri attorno al 2.180.000, cifra che direi abbastanza ecclatante e la maggior parte di questi non aveva no neanche fatto parte dei fascisti, erano bambini e donne. Sono d’accordo con te quando parli di dati, fatti che fanno capire, realmente, la me**a che era Mussolini, però qui sei caduto in basso. Da un giornalista come te non mi aspettavo tutta questa disinformazione, però poi mi sono andato a rivedere qualche tuo video, e ho collegato qualche puntino, la realtà è che TU sei un comunista, quello che dalla mie zone si dice di estrema sinistra. Sono un ragazzo di 15, mi ero messo a vedere un po’ i tuoi video (quelli di fanpage e di altri profili in generale), perché mi sto appassionando alla storia e alla politica, sono abbastanza inesperto nel campo, ma qui sto dimostrando di avere più informazioni di te al riguardo, non credo che lo sappia più io che tu ma voglio ricordati che essere agli estremi non fa bene né a sinistra né a destra. Sei un semplice NEGAZIONISTA.

  3. Vergognati, non solo fascisti sono stati gettati nelle foibe e non si trattò solo di semplici vendette come lascia intendere il video.
    Verissimo che i fascisti in Croazia ne combinarono di ogni (chi si ricorda l'infame circolare 3C di Roatta) , ma pure tito poi si è comportato uguale e pure peggio, applicando una pulizia quasi scientifica su base etnica delle zone occupate facendo sparire completamente gli italiani da quel territori (che erano presenti da molte centinaia di anni).
    E la cosa non ha riguardato solo italiani, infoibati o fatti fuggire dalle case, poi con gli stessi sistemi di pulizia fece sparire pure tanti comunisti che tifavano per stalin e per il Kominform o imprigionandoli nei vecchi campi di prigionia italiana (come scoprirono a loro spese, quei 2000 cretini che nel 47 partirono da Monfalcone per trasferirsi nel 'paradiso comunista' iugoslavo).

  4. iniziare il video in questo modo è una vergogna! molte persone hanno perso genitori, fratelli e amici nelle foibe e non perchè erano FASCISTI ma perchè erano ITALIANI! hai fatto due video sulle foibe e cerchi solamente di fare il confronto tra i morti che hanno fatto i nazifascisti contro quelli delle foibe, non so se forse ti è sfuggito il fatto che ci fosse una guerra mondiale, a livello di numero di morti certo non è paragonabile alla deportazione degli ebrei cosa che va Ripudiata come il Fascismo però questi video mi sembrano fatti solo per sminuire l'accaduto!