[ad_1]

ANCONA – Torna la “Festa de NiArchi, Insieme oltre le barriere”, la giornata di giochi, musica, danza, manicaretti di pesce, incontri e premiazioni, organizzata dall’associazione Arcopolis in piazza del Crocifisso e che ormai è una tradizione per il rione. L’appuntamento è sabato 21 giugno, dal pomeriggio tra laboratori e sfilate in abiti tradizionali delle comunità degli Archi, fino agli spettacoli serali con il concerto in chiusura del gruppo Assalti Frontali, in un programma fittissimo e colorato. Si parte con le attività per i più giovani. Dalle 16.30, al via giochi di strada per bambini organizzati dal Gruppo Scout Ancona, laboratori artigianali presentati dal Centro H e dal negozio “TipaTappa”, con anche l’animazione per bambini di Mundo Alegria. Gli adolescenti e non che si vogliono sperimentare con il Rap potranno esibirsi col Murettoancona@tredueunoplaza.
Nel pomeriggio più tardo, la festa entra nel vivo con i suoi colori. Dalle 18, la piazza spicca il volo con i balli di gruppo delle ragazze e ragazzi del Centro H mentre dalle 18.15 arrivano gli spettacoli di danze popolari delle varie comunità degli Archi, la sfilata di costumi tradizionali di Amad e il bellissimo spettacolo di danza Zambramora. Alle 19 Mirco Mazzola accompagna il pubblico con il suo Karaoke mentre prende il via «la magnata de pesce che – spiegano gli organizzatori – è il momento più atteso della serata, preparato dalle splendide ‘vergare’ de NiArchi e offerto dalla comunità dei pescatori arcaroli. Per chi vuole mangiare vegetariano ci ha pensato l’associazione Senegal con lo squisito cous cous con verdure».
Alle ore 21 è il momento della premiazione della squadra vincitrice del torneo di calcio a 5 “El Riò ntel Palo’-Memorial Pacifico Ricci”, organizzato dalla delegazione Giovanni Arcopolis. Poi alle 21.10 sale sul palco il cantante senegalese Mass Pape, per dare avvio alle danze e «scaldare i nostri cuori con la sua musica», garantisce Arcopolis, che aggiunge «quindi saliranno a spaccare il palco i bambini della Banda de NiArchi insieme a Militant A e ci presenteranno i loro laboratori. Dovremo far sentire tutto il nostro supporto». Alle 22.30 arriva un altro momento clou: Flowrico e Babyshqiptari, rapper di Archi e Stazione, apriranno il concerto agli Assalti Frontali, che chiuderanno sotto le stelle una bellissima giornata dedicata all’amore, alla pace e alla vita.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-19 11:57:02 da

0 Comments