E ti vengo a cercare, Andrea Scanzi

E ti vengo a cercare, Andrea Scanzi




Franco Battiato: artista che studieremo ancora per decenni, cercando di afferrare almeno una parte consistente della sua poetica. Ci prova Andrea Scanzi, con un libriccino agile e denso, un atto d’amore in cui ricorda a tutti noi quanto siano stati grandi l’artista siciliano e la musica d’autore italiana.

La canzone di Samuele Bersani citata nel video è questa: https://www.youtube.com/watch?v=IueriwEh6EM

Il mio post invece potete leggerlo qui: https://sdraiatosuibinari.blogspot.com/2018/06/oh-la-vita-come-rotonda.html

source


5 Comments

  1. Grazie Franceschini per la bell' analisi .Credo che Scanzi anche come opinionista politico potrebbe risultare molto più efficace se fosse meno passionale e fazioso dividendo meno il mondo in buoni e cattivi ovvero sinistra ( bene) / destra ( male) in una fase storica come questa oltrettutto nella quale tutto è così tremendamente precario ed indistinto . Inoltre se tenesse un pò più sotto controllo il proprio narcisismo farebbe un favore a chi narciso non è per natura o per scelta. Sa parlare e sa scrivere e spesso condivido il buon Andrea su specifici argomenti musicali , di costume ed anche politici ma a volte dovrebbe essere più empatico con chi non vede il mondo come lui ed essere di conseguenza più tollerante.

  2. 'Venezia mi ricorda istintivamente Istanbul'. 'La maestra in estate ci dava ripetizioni nel suo cortile, io stavo sempre seduto sopra un muretto a guardare il mare'. Frasi che gettano luci su un mondo di osservazione interiore ed estraneazione. Personaggio complesso Battiato. Bella presentazione la tua, tuttavia non sopporto Scanzi se non quando attacca il 'poro' Sgarbi! Un saluto