[ad_1]
Premierato, il testo della riforma costituzionale è stato bollinato dalla ragioneria e consegnato al Quirinale.
«Il Presidente del Consiglio è eletto a suffragio universale e diretto per la durata di cinque anni».
È questo il cuore del disegno di legge del governo approvato dal Consiglio dei ministri.
Come riporta il messaggero: “Il testo, in cinque articoli, contiene una serie di altre norme tese ad tenere in equilibrio il sistema istituzionale italiano, dato che l’elezione diretta del premier decurta di poteri il Parlamento e il Presidente della Repubblica.
Si è parlato di premierato, ma il ddl Caselalti non attribuisce nuovi poteri al Presidente del Consiglio eletto diettamente dai cittadini, come il potere di nominare i ministri, potere che rimane in capo al Presidente della Repubblica .
È la legittimazione popolare ad attribuirgli, nelle intenzioni, più peso politico.
«Le votazioni per l’elezione del Presidente del Consiglio e delle Camere – si legge nel ddl -avvengono tramite un’unica scheda elettorale».
Una legge ordinaria «disciplina il sistema elettorale delle Camere» in modo tale «che un premio, assegnato su base nazionale, garantisca il 55 % dei seggi nelle Camere alle liste e ai candidati collegati al Presidente del Consiglio dei Ministri».
La legge elettorale, avendo un premio di maggioranza, avrà una soglia minima (es. il 40%) che consentirà di ottenere il premio; se non si supera tale soglia sarà evidentemente necessario un ballottaggio.
Dopo le elezioni «Il Presidente della Repubblica conferisce al Presidente del Consiglio dei Ministri eletto l’incarico di formare il Governo e nomina, su proposta del Presidente del Consiglio, i Ministri»”.
[ad_2]
Leggi tutto l’articolo ecco cosa prevede la riforma
www.potenzanews.net è stato pubblicato il 2023-11-14 18:30:49 da Marilena
0 Comments