ecco la tavola di orientamento, da Sant’Ampelio si vede fino a Cannes – Sanremonews.it

ecco la tavola di orientamento, da Sant’Ampelio si vede fino a Cannes – Sanremonews.it



A Bordighera è stata inaugurata la tavola di orientamento che indica i luoghi del panorama verso la Francia. Si tratta di una iniziativa del Lions Club Bordighera Capo Nero Host, ultimo service dell’anno lionistico e omaggio alla città delle palme. 

Alla cerimonia di inaugurazione era presente il past President Augusto Berro che ha spiegato così l’iniziativa: “Siamo in un posto bellissimo e panoramico che si affaccia sulla Costa Azzurra. Molte persone si chiedono quali siano città e borghi che sembrano così vicini a Bordighera. Così abbiamo ritenuto opportuno, come fanno spesso in Francia, di donare una tavola di orientamento utile a individuare i nomi delle località. La tavola ha sicuramente una sua valenza turistica e questo vuole essere un omaggio che facciamo alla comunità e all’amministrazione comunale”. 

Questo service ha chiuso l’anno lionistico, con il passaggio a giugno, della guida dei Lions bordigotti al presidente Giovanni Amalberti, oggi impossibilitato a partecipare a causa di una indisposizione. La tavola è stata scoperta dalla presidente del Lions Club Ventimiglia Sonia Seno e dal vicesindaco di Bordighera, Marco Laganà. Il rappresentante dell’amministrazione comunale ha ringraziato per l’importante donazione, dicendo: “Siamo molto felici per questo dono. Continuate così. Abbiamo bisogno di voi come di tutte le altre associazioni che esercitano sul territorio. Grazie”.

Hanno preso parte all’iniziativa anche il presidente di zona dei Lions, Giorgio Marenco, il socio Lions e storico presidente della Croce Rossa Vincenzo Palmero. Inoltre per i Lions di Bordighera c’erano anche: il vicepresidente Fernando Franceschielli, il tesoriere Alberto Cavallucci, il segretario Laura Turrini Bertennois, il presidente comitato soci Silvano Croese.

La targa in acciaio inox, lunga 120 cm è costata circa 2mila euro (fondi di bilancio Lions) ed è stata realizzata dalla Metalmeccanica Vivaldi di Taggia. L’opera parte dall’analisi del profilo della costa che si osserva da Bordighera, indicando tutte le località visibili a occhio nudo. Così spostando lo sguardo verso i territori francesi si possono riconoscere le vicine Vallecrosia e Ventimiglia, poi si supera il confine e si trovano prima Mentone, il Principato di Monaco, quindi Nizza, Cannes.




Source link


0 Comments