TORTORETO. Il dolore immenso di due genitori non ha impedito un grande gesto di generosità. Edoardo Calatan Panaitescu, il ragazzino di origine romena di 12 anni che martedì scorso si è lanciato dal balcone della sua abitazione a Tortoreto Lido, non ce l’ha fatta e i suoi genitori hanno dato l’assenso per la donazione degli organi che si è svolta nella notte all’ospedale Mazzini di Teramo al termine di una lunghissima giornata iniziata con l’accertamento di morte con criteri neurologici eseguito da un collegio medico che ha svolto un periodo di osservazione di sei ore. Successivamente la Procura (sul gesto del 12enne è in corso un’inchiesta dell’autorità giudiziaria) ha dato il nulla osta alla donazione.
Va detto che le condizioni del ragazzino, che frequentava la seconda media, sin da subito sono apparse disperate per i gravissimi traumi riportati nella caduta dopo il volo di oltre 15 metri dal quarto piano di un appartamento in piazza Caduti di Nassiriya sul lungomare sud di Tortoreto. Al momento dei fatti in casa c’era la mamma. I soccorsi sono stati immediati, ma non è stato sufficiente. E ieri, quando la notizia della morte si è diffusa, tutta la comunità di Tortoreto si è stretta alla famiglia. In particolare la scuola calcio, frequentata da Edoardo, ha annullato tutte le manifestazioni in programma per ieri e per oggi. E con un post sui social, che ritrae la foto del 12enne con una coppa in mano e mentre bacia una medaglia, così lo ha salutato per l’ultima volta: «Da oggi gli angeli avranno il loro centrale di difesa. Caro Edoardo sarai sempre con noi in campo e per sempre nei nostri cuori». Un post di cordoglio è stato pubblicato anche dall’istituto comprensivo di Tortoreto.
La Procura (pm Greta Aloisi) ha aperto un’inchiesta, per ora senza indagati, per cercare di fare chiarezza sui motivi del gesto. I genitori sono stati sentiti nella loro veste di persone informate sui fatti per ricostruire le ultime ore di vita e capire se il ragazzino avesse manifestato condizioni di malessere. Le indagini dei carabinieri non hanno fatto emergere eventuali episodi di bullismo. I funerali non sono stati ancora fissati visto che non è escluso che l’autorità giudiziaria possa disporre l’autopsia.(red.te)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
L’articolo Edoardo non ce l’ha fatta, donati gli organi – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2024-11-10 02:23:00 da
0 Comments