Educare i giovani al “consumo consapevole”


Un progetto di Nova Coop dedicato alle scuole di tutto il Piemonte

VERCELLI (06.10.2023 – 17.47) – Si presenta con un webinar ad invito rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole piemontesi di ogni ordine e grado, in programma giovedì 5 ottobre alle 17.30 la Guida all’Educazione al Consumo Consapevole di Nova Coop per l’Anno Scolastico 2023-24 che, come da tradizione, mette a disposizione delle istituzioni scolastiche delle attività educative gratuite coerenti con l’insegnamento dell’educazione civica e valide per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, per offrire a bambini e ragazzi strumenti per interpretare il presente e costruire consapevolezza di sé in quanto cittadini del mondo.

Nello scorso anno scolastico hanno partecipato ai laboratori promossi da Nova Coop 684 animazioni per 762 classi interessate di 208 scuole piemontesi, per un totale di circa 13 mila studenti.

Nella guida, l’offerta formativa si articola in 19 percorsi tematici e due proposte innovative, che offrono soluzioni adatte dai 5 anni di età della scuola dell’infanzia all’ultimo anno della scuola secondaria di II grado. Si tratta di attività miste da svolgere in aula e con laboratori nei punti vendita Coop, suddivise in tre filoni: sostenibilità e ambiente, alimentazione, cittadinanza e cooperazione. Ad esse si aggiungono i percorsi co-progettati: laboratori che prevedono la collaborazione con partner tecnici e specialisti che permettono una valorizzazione della tematica affrontata. Sono partner di Nova Coop nei percorsi coprogettati Aziende Sanitarie Locali, CinemAmbiente, IRSA-CNR di Verba­nia, Fondazione CRT, Legacoop Piemonte, Museo del Cinema di Torino, Sottodiciotto Film Festival.

Alcuni dei progetti rivolti alle scuole secondarie di II grado della città metropolitana di Torino, sono realizzati anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino nell’ambito del progetto “Valori, Imprese, Persone 2” di promozione della cultura cooperativa di Legacoop Piemonte.

Ogni classe può aderire a una sola proposta formativa per anno scolastico compilando il modulo di prenotazione entro il 15 novembre.

È possibile assistere al webinar di presentazione della Guida SapereCoop 2023-24 e fare domanda per le proposte formative visitando il sito www.saperecoop-novacoop.it.  


LE PROPOSTE INNOVATIVE IN TOUR SUL TERRITORIO

Con le proposte innovative Nova Coop porta in tour nei propri negozi sul territorio piemontese due modalità interattive per riflettere attraverso il gioco sui consumi quotidiani. Queste attività sono rivolte ad alunni del quarto/quinto anno della scuola primaria e delle scuole secondarie di I e II grado.

Un Exhibit multimediale e animato, “Il pianeta nel piatto nutre il cambiamento” che ricorre alla metodologia della gamification per costruire un gioco digitale sul rapporto fra cibo e ambiente e guidare la riflessione sulle filiere alimentari, gli stili di consumo e…

Leggi tutto l’articolo Educare i giovani al “consumo consapevole”
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-10-06 17:50:22 da Andrea Borasio


0 Comments