La curiosità sugli effetti del freddo, ecco perché con le basse temperature i suoni sono più forti. La spiegazione scientifica.
Nel mese di dicembre è tornato il grande freddo sull’Italia con abbondanti nevicate come non si vedevano da tempo, in particolare sul Centro Italia, incluse le montagne dell’ascolano. La neve caduta in quantità ha permesso la riapertura degli impianti sciistici, anche in anticipo sul calendario stagionale, per la felicità degli sciatori e di tutti gli amanti dei paesaggi imbiancati.
La neve a Natale è sogno e magia, anche se, come sempre accade, non mancano i disagi e gli inconvenienti. Per non parlare degli incidenti causati dalla neve, come alcune tragedie che purtroppo si sono verificate in montagna negli ultimi giorni.
Se per molti il freddo di questi giorni può sembrare eccezionale, in realtà è perché non ci siamo più abituati, a causa del caldo fuori stagione e delle temperature eccessivamente elevate che hanno caratterizzato gli ultimi inverni. La curiosità che vogliamo segnalarvi qui ha a che vedere con uno degli effetti causati dal freddo, quello dei suoni più forti.
Gli effetti del freddo, ecco perché i suoni sono più forti
Ma perché i suoni sono più forti quando fa freddo? La spiegazione sta tutta nell’aria che a temperature più basse diventa più densa e favorisce una maggiore e una più veloce propagazione del suono. Quando l’aria è fredda, le sue molecole sono più vicine e in questo modo agevolano la trasmissione delle vibrazioni sonore. Una spiegazione semplice anche se, magari, non immediatamente intuitiva. Quando fa freddo possiamo udire rumori in lontananza, che durante la stagione calda, invece, non riusciremmo a sentire. Questo accade, perché quando fa freddo il suono è in grado di percorrere distanze più lunghe. La velocità e l’intensità dei suoni, infatti, sono determinate dalle condizioni ambientali.
È vero che durante l’estate può capitare che ci siano più rumori, anche più fastidiosi, ma questo accade non tanto per le condizioni dell’aria quanto per le maggiori attività all’aria aperta e la maggior presenza di persone all’aperto. Con il freddo, invece, ci sono meno persone e anche questa minore attività permette ai suoni di raggiungere distanze maggiori.
Va, poi, detto che la neve attutisce i rumori, a tutti è capitato di percepire un insolito silenzio quando è appena nevicato. Questo fenomeno si verifica perché la neve fresca al suolo assorbe le vibrazioni sonore. La neve fresca, per la sua levata porosità, può assorbire più dell’80% delle onde acustiche a media frequenza della gamma uditiva umana. Dunque, vengono ridotti notevolmente i suoni ambientali. Allo stesso tempo, però, l’aria fredda consente di percepire i suoni più lontani.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2025-01-02 09:00:27 da Valeria Bellagamba
0 Comments