Ha il sapore di una beffa per il centrodestra piacentino il risultato elettorale. Pur essendo l’unica provincia nella quale il centrosinistra è stato sconfitto, a Bologna – per il momento, in attesa dell’ufficialità – andrebbe un solo rappresentante piacentino.
Unica voce del centrodestra a Bologna potrebbe essere Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia. L’ex sindaco di San Giorgio, da sette anni a Bologna, si è conquistato il terzo mandato: è stato il più votato con oltre 7mila preferenze.
Luca Quintavalla (Partito Democratico), già sindaco di Castelvetro per dieci anni, è al suo primo mandato.
Lo affiancherà anche Lodovico Albasi (Partito Democratico), già sindaco di Travo per quindici anni, alla sua prima esperienza a Bologna.
Per il momento sfuma la possibilità di un quarto consigliere piacentino a Bologna. La candidata alla presidenza Elena Ugolini potrebbe ottenere il seggio da consigliere proprio nel nostro territorio. Questo seggio, nel caso, con il complesso e astruso meccanismo “dei resti” del voto proporzionale, è ambito da tre esponenti del centrodestra: Matteo Rancan (Lega), Erika Opizzi (Fratelli d’Italia) e Gianluca Argellati (Forza Italia).
Tutte le preferenze dei candidati piacentini
LA PROSSIMA ASSEMBLEA REGIONALE
Dei cinquanta seggi dell’Assemblea legislativa, 34 sono per il centrosinistra e 16 per il centrodestra.
Il Pd, in maggioranza, spadroneggia, con 27 seggi su 33 (il 34° è il presidente Michele De Pascale, comunque “uomo dem”). Alleanza Verdi Sinistra ne ottiene 3, i Civici con De Pascale 2, il Movimento 5 Stelle 1.
Nel centrodestra Fratelli d’Italia ne ottiene 11, Forza Italia 2, Lega e Civica Ugolini 1.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-19 06:00:00 da
0 Comments