Al momento non ha nome e connotati. Ma ci sarà una nuova lista civica a contendere i favori degli elettori di Pontedassio alle porte del capoluogo ovviamente con un suo candidato sindaco: la lista civica di Ilvo Calzia, ricandidato per il secondo mandato.
Un progetto, per il momento, ancora in divenire ma che ha già i suoi nomi di spicco come Giuseppe Gandolfo, ad oggi molto attivo all’opposizione. “Stiamo creando l’organizzazione per presentarci come lista civica – puntualizza Gandolfo – Sarà una lista di sinistra ma aperta anche a risorse umane non targate politicamente anche se abbiamo tanti orientati a sinistra”.
Lavori in corso, quindi, che devono ancora definire chi avrà l’onere di candidarsi alla massima carica amministrativa. “Abbiamo una rosa di nomi, – ammette – anch’io ne faccio parte ma faremo le opportune valutazioni scegliendo il candidato più adatto a rivestire quella carica”. Un lavorio accurato proprio per mettere a frutto la passata legislatura.
“Il nostro progetto deriva dall’esperienza di cinque anni di opposizione costruttiva, – spiega – un’esperienza da non disperdere e che deve contribuire alla soluzione dei complessi problemi del paese”.
Pontedassio, infatti, ha una particolarità forse unica per l’entroterra. “Per la nostra posizione e con un territorio con insediamenti industriali – prosegue Gandolfo – abbiamo residenti che vengono da noi soltanto per dormire e da questo deriva una comunità da ripensare”.
Quindi, esiste l’opportunità di strutturare un tessuto sociale più coeso. “Necessario dare un senso alla comunità, – sottolinea – è importante creare fattori di integrazione anche con nuovi apporti culturalmente importanti e rimarcare l’identità del paese”.
Mentre, sullo sfondo ma non secondari, rimangono i peculiari problemi del territorio. “In caso del nostro successo elettorale – la previsione del candidato sindaco in pectore – sappiamo anche di dover affrontare i problemi idrici, la questione rifiuti, la situazione delle strade interpoderali”.
0 Comments