Elezioni in Campania, prende forma il Consiglio regionale

Elezioni in Campania, prende forma il Consiglio regionale




In attesa dell’ufficialità, prende forma il consiglio regionale campano, con il rieletto governatore De Luca che guadagna 2 seggi in più rispetto alla precedente amministrazione. Sono 32, in totale, i consiglieri della maggioranza mentre il centrodestra, all’opposizione, ne perde 2, passando da 12 a 10, e il Movimento 5 Stelle, che nonostante il calo dell’8% resta a quota 7 seggi.
Cambia lo scenario in casa PD: saranno 8 e non più 15 i consiglieri presenti all’interno della maggioranza di questa nuova legislatura. Tra le fila del Partito Democratico, spiccano i nomi di Mr.40mila preferenze Mario Casillo, seguito dalla torrese Loredana Raia, Bruna Fiola, Massimiliano Manfredi e un eletto per ognuna delle altre province.

Sempre secondo le proiezioni e restando nella maggioranza, la lista De Luca Presidente passa da 4 a 6 consiglieri mentre Campania Libera scende da 3 a 2. Buon esordio per ‘Italia Viva’ che si aggiudica 4 seggi.
2 Consiglieri per parte per le liste Noi Campani, Centro Democratico, per i Liberal democratici e per Fare Democratico che fa capo all’ex presidente del consiglio Ciriaco De Mita. Un seggio infine per Europa Verde, Davvero Verdi e per il PSI.

All’opposizione, certi della rielezione, Valeria Ciarambino e gli uscenti Saiello, Muscarà e Cirillo.
Nel centrodestra guidato da Stefano Caldoro, 3 seggi rispettivamente per Lega e Forza Italia. Bene anche Fratelli d’Italia con i 2 seggi guadagnati dai consiglieri Marco Nonno e Michele Schiano.

source


0 Comments