Elezioni regionali, gli esiti del sondaggio BiDiMedia

Elezioni regionali, gli esiti del sondaggio BiDiMedia



Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra alla carica di presidente della Regione Emilia-Romagna, è in vantaggio rispetto alla sua diretta contendente, vale a dire Elena Ugolini, candidata civica sostenuta compattamente dal centrodestra. E’ la fotografia che viene restituita dal sondaggio di BiDiMedia per conto del gruppo Citynews, a cui appartiene anche RiminiToday. 

Il sondaggio, che si è svolto tra l’8 e l’11 ottobre, vale a dire più di un mese prima dalle elezioni regionali del 17 e 18 novembre, ha visto la partecipazione di mille rispondenti, su 1.632 contatti totali (metodo Cawi / Da panel). Dal sondaggio emerge quindi che Michele de Pascale gode del 55,9% delle intenzioni di voto, mentre Elena Ugolini arriva al 42,5%. Chiude Federico Serra, che segna l’1,6% delle intenzioni espresse dai rispondenti al sondaggio. Tuttavia gli indecisi ammontano ancora ad un’ampia quota del 22%, per cui esiste un bacino di elettori che decideranno all’ultimo su dove mettere la croce nella scheda elettorale.

Elezioni regionali, gli esiti del sondaggio BiDiMedia

Per quanto riguarda i partiti, è il Pd in cima alle intenzioni di voto (35,7% delle preferenze), seguito da Fratelli d’Italia (24,7%). Strettissima forbice per gli altri partiti: si va dal 6,7% di preferenze rilasciate nel sondaggio a Alleanza Verdi Sinistra, al 6,1% della Lega, fino al 5,6% di Forza Italia e il 5,1% del Movimento 5 Stelle. Ammonta al 3% la preferenza accordata ad Azione – Repubblicani e Socialisti e 1,8% a Italia Viva. Tra le liste civiche, più forte – secondo il sondaggio di BiDiMedia – quella che fa capo a Ugolini (6,5% delle intenzioni di voto) rispetto a quella di de Pascale (3,4%). 

previsioni sul nuovo presidente 2024

Il sondaggio BiDiMedia-Citynews ha misurato anche il livello di fiducia e di conoscenza dei candidati. Emerge così che il candidato di centrosinistra, sindaco in carica di Ravenna, è più conosciuto agli elettori: non sanno chi è de Pascale solo il 15% dei rispondenti, mentre ha dichiarato di non conoscere Ugolini una quota maggiore, il 27% dei rispondenti. In generale, il 59% degli intervistati ritiene che vincerà de Pascale (ne è convinto anche il 35% degli elettori di centrodestra), mentre solo il 19% ritiene probabile una vittoria di Ugolini (ma c’è un 21% che dichiara di non poter fare previsioni).

Intenzione di voto Politiche

Ed infine, se si votasse anche per le Politiche, quindi per il rinnovo del Parlamento, cosa sceglierebbero gli elettori emiliano-romagnoli? Dal sondaggio emerge che una preferenza per il Pd arriva al 34%, seguito da Fratelli d’Italia (28,6%), Movimento 5 Stelle (7,8%), Alleanza Verdi Sinistra (6,3%), Lega (6,1%), Forza Italia (5,9%) Azione (2,9%), Italia Viva (1,8%). Chiesto, infine, anche il gradimento del governatore uscente Stefano Bonaccini: ne dà un giudizio positivo il 52% degli intervistati.(44% i giudizi negativi, non so 4%).


Leggi tutto l’articolo Elezioni regionali, gli esiti del sondaggio BiDiMedia
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-16 07:04:00 da


0 Comments