FOGGIA – La lista della Cisl Fp può partecipare alle elezioni per le Rsu della Asl di Foggia in programma da oggi lunedì 14 fino a mercoledì. Lo ha deciso con un decreto cautelare urgente emesso ieri, domenica delle Palme, il Tribunale di Foggia (sezione Lavoro) che ha accolto il ricorso ex articolo 700 presentato dal sindacato con l’assistenza dell’avvocato Gianluca Aldo Corvelli.
Tutto nasce dal fatto che il giorno della presentazione delle liste per le elezioni della rappresentanza sindacale di base il sistema informatico della Asl Foggia non funzionava e non consentiva il deposito degli allegati contenenti i documenti. Nonostante il pronunciamento del comitato dei garanti dell’Ispettorato territoriale del lavoro, che all’unanimità riammetteva la lista, la commissione elettorale interna della Asl di Foggia (a maggioranza e con i voti contrari degli altri sindacati) aveva deciso di respingere il ricorso.
Il Tribunale (giudice Lilia Ricucci) ha però rilevato che in base alla disciplina di settore la decisione del comitato dei garanti è vincolante per la commissione elettorale, e ha dunque ordinato la riammissione della Cisl Fp con la sola esclusione di un candidato (Antonio Pipino) che risultava contemporaneamente anche presentatore della lista.
0 Comments