Servizio di elisoccorso tema di un’interrogazione al sindaco presentata da Andrea Montefiori, consigliere comunale del Partito democratico. Un argomento sul quale in questi giorni si è registrato uno scambio tra Davide Natale, consigliere regionale e segretario del Pd ligure, e l’assessore comunale competente Pietro Antonio Cimino (qui, qui e qui).
“Molto recentemente, in almeno quattro casi, a fronte della richiesta di un elicottero notturno per pazienti che dovevano essere centralizzati al San Martino, è stato risposto che l’elicottero non avrebbe soddisfatto l’urgenza, in quanto la piazzola di atterraggio dell’elicottero è attualmente occupata dal Luna Park – scrive Montefiori -. Non è stata ancora definita la possibilità di atterrare al Montagna e la piazzola dei Vigili del Fuoco non è abilitata per l’atterraggio notturno”.
Montefiori aggiunge che “di notte i trasporti secondari urgenti dal nostro Pronto soccorso, che è il più estremo della regione, avvengono con difficoltà perché la piazzola del San Martino non è illuminata. Occorre, quindi, andare al Cristoforo Colombo e si allungano significativamente i tempi”, affermando poi che “è stato istituito il trasporto in elicottero notturno, ma non sono state create le condizioni per renderlo adeguato, per la tempistica di trasferimento, alle necessità dei pazienti più gravi. Tale situazione penalizza La Spezia, la più lontana di tutte le provincie rispetto alla base dell’elicottero (Albenga)”. E prosegue: “I pazienti che vengono centralizzati al San Martino ed al Gaslini sono quelli affetti da patologie tempo dipendenti e quelli per i quali non esiste alla Spezia la specialistica quali ad esempio neurochirurgia e cardiochirurgia”, aggiungendo poi che “in assenza dell’elicottero il trasporto avviene su strada con ambulanza ed è quindi subordinato a fattori di viabilità non prevedibili”.
Il consigliere Pd, per il quale “le dichiarazioni dell’assessore Cimino certificano come non siano ancora autorizzati del tutto atterraggio e decollo dalla piazzola del Campo Montagna”, interroga infine il sindaco Pierluigi Peracchini per sapere “perché prima di autorizzare l’occupazione della piazzola da parte degli spettacoli viaggianti non sia stata definita compiutamente la possibilità dell’utilizzo del Montagna nelle ore notturne, tutelando primariamente le persone con necessità di trasferimenti urgenti in altri ospedali della Liguria; se si stia adoperando presso Regione Liguria perchè anche di notte i trasferimenti dei pazienti gravi dalla Spezia al San Martino di Genova possano avvenire con modi e tempi certi, soprattutto adeguando le piazzole ad oggi non dotate di illuminazione; se ritenga di agire sulla giunta regionale affinché venga portato a termine e reso operativo il servizio di elisoccorso per il Levante ligure, con base a Luni, che secondo le dichiarazioni pre elettorali di Regione Liguria avrebbe dovuto essere disponibile da inizio anno, ma del quale, ancora, non si sa nulla di certo”; e chiede altresì al primo cittadino se “abbia mai pensato di chiedere a Regione Liguria di attivare, data la vicinanza dalla nostra città, una convenzione con l’Opa di Massa per le patologie tempo dipendenti quali le urgenze cardiochirurgiche, soprattutto in caso di difficoltà logistiche nel tragitto Spezia – Genova”.
Leggi tutto l’articolo Elisoccorso, Montefiori interroga Palazzo civico mettendo sul tavolo la possibilità di una convenzione con l’Opa di Massa
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-11-05 21:29:04 da
0 Comments