C’è un po’ d’Abruzzo protagonista nelle proposte scientifiche d’eccellenza selezionate dal Miur per i finanziamenti nell’ambito del Fondo Italiano per la Scienza. 1 milione di euro per lo studio proposto dalla professoressa abruzzese Elvira Di Bona: studiare la connessione tra l’udito e il ricordo.
Una borsa di studio di 5 anni FIS (Fondo Italiano Scienza) di circa 1 milione di euro per finanziare lo studio sulla connessione tra udito e ricordo. Lo annuncia la promotrice del progetto scientifico, l’abruzzese Elvira Di Bona, ricercatrice, violinista, dottoressa in Filosofia e docente all’Università di Torino. Un progetto, il suo, selezionato su quasi 2mila domande inoltrate e selezionato tra le proposte scientifiche d’eccellenza meritevoli di copertura finanziaria ministerale. “Grazie mille a tutte le persone che mi hanno sostenuto: il gruppo di ricerca UniTo MUMBLE, i colleghi del frizzante Dipartimento di Filosofia di UniTo, e gli amici. Altre informazioni in arrivo”, le parole di Elvira Di Bona affidate alla sua pagina Facebook.
Un traguardo dai risvolti aquilani: infatti Elvira ha frequentato il Liceo Scientifico nel capoluogo e si è laureata in Filosofia sempre a L’Aquila. Dove ha, inoltre, conseguito il Diploma in Violino.
Ricordiamo che la procedura per l’assegnazione delle risorse FIS è stata lanciata nel 2021 e lo scorso 31 luglio sono state pubblicate le graduatorie.
Sono 47 le proposte scientifiche d’eccellenza che riceveranno un finanziamento di circa un milione di euro ognuna.
“Pubblicate le graduatorie del primo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) – riporta il sito del Ministero – a seguito della procedura lanciata nel 2021 dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il FIS vuole promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’ERC, il più prestigioso programma dedicato alla ricerca di base. Si rivolge a scienziati emergenti ma anche a scienziati esperti. Coinvolti tutti gli ambiti di ricerca dei principali settori di riferimento: dall’ingegneria alle scienze della vita”.
Source link
0 Comments