Il sindacato Anief ha proposto 4 emendamenti al DL Fiscale del 19 ottobre 2024, al fine di migliorare l’organizzazione del sistema scolastico nazionale.
Le proposte emendative includono la richiesta di un incremento del personale ATA, di un’indennità per i precari della scuola e della parità di trattamento tra supplenti e docenti di ruolo.
Vediamo nel dettaglio di seguito gli emendamenti al Decreto – Legge Fiscale proposti da Anief.
1) CONFERMA DELL’ORGANICO AGGIUNTIVO ATA TRA GLI EMENDAMENTI AL DL FISCALE
Tra gli emendamenti al Decreto Legge 19 Ottobre 2024, n. 155, ossia il nuovo DL Fiscale, che rientra tra i Decreti attuativi della Riforma Fiscale 2025, Anief propone un incremento dei collaboratori scolastici e assistenti amministrativi che lavorano nelle scuole.
In particolare, il sindacato chiede di confermare l’organico aggiuntivo ATA già assunto lo scorso anno scolastico.
Si tratta, lo ricordiamo, del personale ATA temporaneo impiegato per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.
Secondo il sindacato queste assunzioni sono necessarie per il successo dei progetti PNRR e Agenda SUD. La mancanza di personale rischia infatti di compromettere i risultati attesi, mettendo a rischio l’attuazione di piani formativi di grande importanza per il paese.
Per questo Anief propone la riattivazione dei contratti già sottoscritti lo scorso anno, grazie a specifici finanziamenti non ancora utilizzati.
2) INDENNITÀ PER IL PERSONALE PRECARIO
Un altro emendamento al DL Fiscale proposto dal sindacato riguarda l’indennizzo per i contratti a tempo determinato.
Nello specifico, si tratta di un’indennità accessoria per compensare il danno subito dal personale precario a causa della ripetuta assegnazione di contratti temporanei. Questa proposta risponde alla procedura d’infrazione per l’abuso di contratti a termine aperta dall’Unione Europea nei confronti dell’Italia.
L’indennità riconoscerebbe l’impegno di migliaia di lavoratori precari che, nonostante la mancanza di sicurezza contrattuale, svolgono un ruolo sostanziale nel sistema educativo.
3) PARITÀ DI TRATTAMENTO DEL PERSONALE PRECARIO E DI RUOLO
Tra le proposte emendative rientra anche la parità di trattamento per contratto, al fine di equiparare i diritti del personale a tempo determinato a quelli del personale con contratto a tempo indeterminato, sia in termini economici che giuridici.
In questo modo si intende garantire uguaglianza di diritti e riconoscimenti, come misura contro la discriminazione dei lavoratori precari.
4) INTRODUZIONE DEL DIRIGENTE QUADRO INTERMEDIO
Il quarto degli emendamenti al DL Fiscale proposti da Anief riguarda l’introduzione della figura del dirigente quadro intermedio, un nuovo ruolo che consentirebbe ai dirigenti scolastici di avvalersi di un gruppo di docenti (fino al 10% dell’organico) per attività di supporto organizzativo e didattico.
Questa innovazione mira a facilitare la gestione delle istituzioni scolastiche attraverso la delega di compiti specifici, come la valutazione, l’orientamento, l’innovazione digitale e l’inclusione scolastica. La proposta prevede, inoltre, incentivi per il personale coinvolto, con compensi aggiuntivi.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale della Scuola.
Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sulle principali riforme del sistema scolastico italiano.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
Leggi tutto l’articolo emendamenti Anief per più ATA e diritti precari
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-30 11:50:25 da Angela Velasquez
0 Comments