[ad_1]

Cinghiali ‘spuntano’ sui margini delle trafficate strade del Gargano e, oltre a costituire un grave pericolo per gli automobilisti, si spingono sempre più verso i centri abitati.
Gli ultimi avvistamenti riguardano la cittadina di San Marco in Lamis: lo scorso giovedì, 20 febbraio, un branco di cinghiali si è spinto nelle strade del quartiere San Giuseppe, alla periferia del paese. “Non è la prima volta, vengono alla ricerca di cibo. Ma è pericoloso, qui ci sono ancora i bambini che giocano in strada”, spiega un residente che si è imbattuto negli ungulati.
Michele, l’allevatore aggredito da un cinghiale a Le Iene: “Ha cercato di prendermi la gola”
Solo poche ore fa, invece, gli automobilisti in transito lungo la Provinciale 37, San Marco – Apricena, si sono imbattuti in un branco di circa 40 esemplari che correva nei campi a ridosso della strada. Una vera emergenza, perché la cronaca recente è purtroppo ricca di episodi connessi all’attraversamento improvviso delle strade da parte di cinghiali, incidente più o meno gravi e, talvolta, con esiti anche mortali.
Gli utenti della strada chiedono quindi maggiore sicurezza; la Regione Puglia, intanto, ha recentemente varato il Piano straordinario per il contenimento dei cinghiali, con la previsione di circa 4mila abbattimenti: “Abbiamo bisogno di riequilibrare il numero di cinghiali per permettere alle aziende agricole di vivere e lavorare più serenamente, garantendo a tutti i cittadini la sicurezza stradale” (continua a leggere)
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-02-22 12:05:18 da

0 Comments