I dati sulla sanità ad Ascoli Piceno, in un anno oltre 50mila richieste di soccorso al servizio di emergenza. Tutte le informazioni.
A inizio anno arrivano i dati sulla sanità ascolana del 2024. Un bilancio sugli interventi e le richieste di soccorso. Riguardo a queste ultime, l’Ast di Ascoli Piceno ha comunicato i numeri dello scorso anno degli interventi di soccorso, che sono stati importanti.
Nel 2024, le prestazioni erogate dalla centrale operativa del servizio di 118 della sanità ascolana sono state 57.539 in totale, tra richieste di soccorso, trasporti secondari e risposte telefoniche, .
Non tutti sono stati interventi di emergenza ma segnalano comunque una intensa attività della centrale operativa della sanità ascolana. Di seguito, riportiamo i numeri di questi interventi in dettaglio.
Ad Ascoli Piceno più di 50mila richieste al pronto soccorso in un anno
Nel periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 1° gennaio 2025, la centrale operativa del 118 ascolano ha effettuato complessivamente 57.539 interventi. Lo comunica l’Ast di Ascoli Piceno, che copre le province di Ascoli e Fermo. Gli interventi sono suddivisi per tipologia: 46.550 richieste di soccorso, 1.088 trasporti secondari e 499 risposte telefoniche agli utenti che hanno contattato il numero di emergenza. Si è trattato, dunque, di un anno intenso di attività per il soccorso sanitario ascolano e fermano.
Di questi interventi del soccorso sanitario, il 56% sono stati effettuati nella provincia di Ascoli Piceno, mentre il 38,61% hanno riguardato la provincia di Fermo.
Il grande lavoro svolto dalla centrale operativa del 118 della Ast ascolana, che copre due province, evidenzia il ruolo fondamentale svolto per le comunità di Ascoli e Fermo. Il servizio di emergenza fornito dalle ambulanze della Ast di Ascoli Piceno, in risposta a migliaia di chiamate di soccorso ogni anno, rappresenta un caposaldo fondamentale per la sicurezza sanitaria di Ascoli e Fermo.
La centrale operativa del 118 della Ast di Ascoli Piceno è guidata dalla direttrice Tiziana Principi, che coordina un a squadra di 15 dirigenti medici e 73 operatori, suddivisi tra personale infermieristico, autisti di ambulanza e operatori radio. Un organico che fornisce un servizio essenziale e tempestivo su un territorio caratterizzato da esigenze complesse, dovute sia alla sua conformazione geografica che alla distribuzione della gente tra le due province.
I numeri degli interventi annuali del 118 ascolano evidenziano la necessità di mantenere inalterato il servizio, nel caso potenziarlo con lo stanziamento di nuove risorse, da destinare anche alla formazione del personale.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2025-01-14 12:56:06 da Valeria Bellagamba
0 Comments