Ancora un nido di vespe orientalis, questa volta a San Giovanni, grandissimo: ben 900 insetti. «Il più grande della stagione 2023», ha descritto a “Il Messaggero” l’esperto Andrea Lunerti.
Ormai si può parlare di una vera e propria invasione di questi insetti. Tantissime le segnalazioni in tutta la Capitale, anche a causa del grande caldo che non stenta ad andare via.
La vicenda
Una signora nel suo appartamento a San Giovanni continuava da giorni a spruzzare il veleno per gli insetti all’esterno della finestra. I risultati, però, stentavano ad arrivare.
I fastidiosi insetti, peraltro molto aggressivi e velenosi, continuavano a volare davanti alla sua finestra, a tal punto che la donna non poteva più entrare nella stanza ed aprire la finestra.
A quel punto, la signora ha chiamato gli esperti per mettere in sicurezza l’intera abitazione. «Siamo nel picco più assoluto e questa settimana e l’inizio della prossima rappresentano il momento in cui le vespe si riproducono. Quindi – avverte l’etologo – è necessario segnalare la presenza di colonie perché non possiamo più perdere l’occasione di neutralizzarle».
Gli insetti trovati all’interno dell’abitazione erano ben 900. Secondo l’esperto le Regine erano pronte per l’accoppiamento e «abbiamo contato fino a 600 celle pronte per lo sfarfallamento». Gli insetti sono stati neutralizzati e il nido è stato rimosso.
L’innalzamento delle temperature e la mancanza di piogge permettono la riproduzione di questi insetti a ritmi velocissimi, tanto che a Roma, ormai, si parla di allarme Orientalis.
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-10-07 18:54:55 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)
0 Comments