Emmanuele Tafuri è il nuovo direttore del dipartimento Emergenza-Urgenza ASL 2

Chiara Gallo
3 Min Read


CHIETI – Emmanuele Tafuri, 48 anni, assume il ruolo di Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza presso la Asl Lanciano Vasto Chieti, a seguito delle elezioni di Dipartimento che lo hanno posizionato al vertice con il massimo numero di voti. La sua nomina è il risultato tangibile del riconoscimento della sua competenza e della fiducia che la comunità medica ha riposto in lui.

Dal 2022, Tafuri guida il Pronto Soccorso dell’ospedale di Chieti, affrontando con decisione il problema del sovraffollamento. La sua strategia si è concentrata sull’ottimizzazione dell’ambulatorio per codici bianchi e verdi, stabilendo un forte legame di collaborazione con il territorio e i medici di medicina generale. L’obiettivo è ridurre gli accessi impropri alla medicina d’urgenza, migliorando così l’efficienza del sistema sanitario locale.

Sotto la sua direzione, è stata riattivata la “Stanza Rosa”, uno spazio dedicato all’accoglienza delle donne vittime di violenza che si rivolgono al Pronto Soccorso. Questa iniziativa dimostra la sensibilità di Tafuri nei confronti delle problematiche sociali, impegnandosi a fornire un ambiente sicuro e accogliente per chi ne ha più bisogno.

Il curriculum di Tafuri è ricco di esperienze e successi. Oltre all’attività accademica svolta presso l’Università “D’Annunzio” come docente e coordinatore didattico della Scuola di specializzazione in Medicina di emergenza urgenza, è anche insegnante nei master in “Area critica ed emergenza sanitaria”. La sua produzione scientifica, con numerose pubblicazioni su riviste specializzate, testimonia il suo impegno nella diffusione della conoscenza medica.

Membro del Direttivo nazionale della Simeu (Società italiana di medicina di emergenza urgenza), Tafuri ha ricoperto la carica di Presidente della sezione Abruzzo e Molise. Inoltre, ha contribuito alla definizione del percorso del paziente pediatrico nel Pronto Soccorso della Regione Abruzzo.

Il Direttore Generale della Asl, Thomas Schael, augura a Tafuri buon lavoro e sottolinea l’importanza dei prossimi obiettivi, tra cui il reclutamento di personale per il 118 e il Pronto Soccorso. Schael evidenzia l’urgenza di aumentare il numero di anestesisti per potenziare l’attività chirurgica e ridurre le attese per gli interventi. Guardando positivamente all’ascesa dei quarantenni nelle elezioni di Dipartimento, Schael sottolinea l’importanza di una prospettiva lavorativa a lungo termine per garantire continuità e successo ai progetti dell’Azienda.


L’articolo Emmanuele Tafuri è il nuovo direttore del dipartimento Emergenza-Urgenza ASL 2
www.zonalocale.it è stato pubblicato il 2024-03-13 06:00:00 da Chiara Gallo

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento