[ad_1]
“‘Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!’. 80 anni fa il sacrificio del Vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor militare, Salvo D’Acquisto. A soli 22 anni diede la sua vita per salvare decine di innocenti presi in ostaggio dalle SS e ormai sicuri di essere fucilati. Un Eroe italiano che non vogliamo dimenticare”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Post di Giorgia Meloni per commemorare Salvo D’Acquisto
È oggi l’80esimo anniversario della morte del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Comandante della Stazione Carabinieri di Torrimpietra quando il 22 settembre 1943, in località Palidoro, sacrificò la sua vita per salvare quella di 22 civili del posto da un rastrellamento nazista con fucilazione certa dopo la morte di un soldato tedesco e il ferimento di altri due a causa della deflagrazione di una bomba a mano rudimentale nel corso di un controllo. Il militare, insignito della Medaglia d’Oro al valor Militare ‘alla memoria’ si offrì in martirio e alle 17.15 venne fucilato. Pochi istanti prima dell’esecuzione gridò ‘Viva l’Italia’.
La commemorazione solenne, in località Torre di Palidoro (RM), alle 16:30, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del fratello del decorato Alessandro. Il Capo dello Stato deporrà una corona d’alloro ai piedi della stele commemorativa e, al termine della cerimonia, visiterà il Polo Museale firmando il Registro d’Onore.
Mattarella alla commemorazione 80 anni dalla morte di Salvo d’Acquisto
Oggi è stato emesso un francobollo, valido per la posta ordinaria, che ricorda gli 80 anni dal sacrificio del carabiniere ucciso nel 1943, la vignetta del francobollo riproduce un dipinto di Luigi Valeno denominato “Il Coraggio dell’amore” raffigurante il giovane vicebrigadiere Salvo D’Acquisto. In alto, a destra è presente lo stemma dell’Arma dei Carabinieri.
Non è la prima volta che il sacrificio di D’Acquisto viene ricordato filatelica mente: un francobollo da 100 lire era già stato emesso nel 1975.
Francobollo in memoria degli 80 anni dal sacrificio del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-09-23 15:46:00 da
0 Comments