“Dopo il primo intervento di difesa della costa – afferma Caracciolo – eseguito tra il 2015 e il 2017 e consistente nella posa di massi naturali lungo un tratto della litoranea di Ponente, si procederà ora al ripascimento, ovvero la riaccumulazione di sabbia negli arenili”.
“Tale ripascimento – spiega il consigliere regionale – interesserà un area di 4 ettari, sarà emerso e sommerso e sarà eseguito mediante il ricorso a sedimenti compatibili provenienti da cava, in corrispondenza delle “celle” venutesi a formare al termine lavori di 1° stralcio, a seguito della realizzazione dei pennelli trasversali lateralmente e della barriera soffolta superiormente”.
“Gli interventi – prosegue Caracciolo – rispetteranno totalmente l’ecosistema del litorale con l’utilizzo di sabbia compatibile a quella esistente e con la tutela delle specie presenti (in particolar modo il fratino, ma non solo)”.
“Quest’opera, unitamente agli interventi di AQP di risanamento degli scarichi e a quelli di riqualificazione del Canale H, si inerisce nel contesto di tutela e valorizzazione ambientale della Litoranea di Ponente a Barletta. Con il miglioramento della qualità delle acque e con una maggiore tutela paesaggistica e dell’intero ecosistema, la Litoranea di Ponente si candida a diventare punto di riferimento del turismo balneare della città di Barletta”.
Leggi tutto l’articolo Erosione costiera Barletta, Caracciolo: «Ok al progetto esecutivo per i lavori di ripascimento»
www.barlettaviva.it è stato pubblicato il 2024-07-20 12:33:24 da
0 Comments