Esplosione all’inceneritore di Coriano

Esplosione all’inceneritore di Coriano


[ad_1]

Una violenta esplosione si è verificata lunedì pomeriggio all’inceneritore di Coriano. Tutto sarebbe avvenuto poco dopo le 16 nell’impianto di Raibano, dove sono rimaste ferite tre persone. Sul posto sono intervenuti il 118, con tre ambulanze e un’automedica, e i Vigili del fuoco, con due squadre, l’autoscala e due mezzi più piccoli. Stando alle prime informazioni, tutto sarebbe cominciato con un forte boato, seguito poi da un’alta colonna di fumo generata forse da un principio d’incendio.

L’esplosione, che sarebbe avvenuto in un blocco del termovalorizzatore dove sono in corso dei lavori, ha causato almeno tre feriti: un 29enne, di nazionalità italiana, portato con ustioni al Bufalini di Cesena e due altri feriti meno gravi ricoverati negli ospedali di Rimini e Riccione, un lavoratore straniero ed uno italiano. Sono addetti di una ditta che presta servizi in appalto. Sono al vaglio le cause che potrebbero aver portato all’esplosione. Tra le possibili cause lo scoppio di batterie al litio, l’esplosione è avvenuta da rifiuti tritati presenti su un nastro trasportatore.

Nel frattempo è stata allertata anche Arpae per eseguire le opportune analisi dell’aria. Non si segnalano sversamenti o esalazioni pericolose per la salute pubblica. Il boato che ha accompagnato l’incidente è stato sentito anche a distanza dall’impianto, che appartiene al gestore dei rifiuti Herambiente. La società comunica che l’impianto è stato messo in sicurezza.

Esplosione all’inceneritore di Coriano

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Esplosione all’inceneritore di Coriano
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-01-22 17:20:13 da


0 Comments