PISTOIA – Venerdì 15 novembre alle 17 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro “Fai pace con il cibo. L’approccio Healthy Habits per mangiare quello che ti piace senza pensare alla dieta” (Sperling&Kupfer, 2024) scritto a due mani da David Mariani e Sabrina Lucchetti.
Con l’autore David Mariani dialogherà Rossella Chietti, presidente dell’associazione Amici della San Giorgio che ha promosso l’incontro.
Perché abbiamo un rapporto così difficile con il cibo? Come mai non riusciamo a gestire con equilibrio e consapevolezza la nostra alimentazione? La nostra relazione con la nutrizione dipende da diversi fattori, come la sovrainformazione contraddittoria o la continua ricerca di risposte solo nelle diete. L’alimentazione e il cibo che scegliamo sono il risultato di quello che facciamo, di quello che pensiamo e anche dell’ambiente in cui viviamo, quindi di tutte le nostre abitudini. Spesso anche l’equilibrio ormonale influisce sui nostri tentativi di adeguarci a un regime alimentare sano. La fame di dolci, per esempio, non è sempre una debolezza ma la risposta a uno scompenso cui è quasi impossibile sottrarsi. La buona notizia è che grazie alla ricerca scientifica, su cui si basa l’approccio Healthy Habits, è possibile applicare semplici strategie per aggirare e perfino eliminare le cattive abitudini, spesso frutto di trappole in cui cade il nostro cervello. Imparando a conoscere i meccanismi che regolano il corpo, la mente e le emozioni, acquisiremo gli strumenti e la motivazione per arrivare a un cambiamento profondo. Allora non esisteranno più diete ma solo abitudini piacevoli, salutari e appaganti. E il cibo si trasformerà in un ricercato alleato per raggiungere il benessere e la forma fisica che desideriamo.
David Mariani si occupa da 40 anni di fitness e ha codificato il metodo Healthy Habits per la riattivazione dei sedentari, basato su tecniche di comunicazione innovative, grazie al quale migliaia di persone stanno abbandonando la sedentarietà. Ha allenato atleti professionisti di undici nazionali in diverse discipline sportive, tra cui ciclismo, basket, tennis, con cui ha vinto medaglie olimpiche e mondiali. Ventuno giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente (Mondadori 2018), scritto in collaborazione con Franco Berrino e Daniel Lumera, è il suo primo libro.
Leggi tutto l’articolo “Fai pace con il cibo”, il libro di Mariani e Lucchetti sarà presentato …
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-11 08:00:00 da Redazione
0 Comments