FalComics 2025, il bilancio a chiusura festival. Boom di pubblico, …

FalComics 2025, il bilancio a chiusura festival. Boom di pubblico, …



FalComics 2025, il bilancio a chiusura festival. Boom di pubblico, …

FALCONARA – Si chiude con un bilancio qualitativamente straordinario l’edizione 2025 di FalComics, il Festival di Cultura Pop, che ha animato Falconara Marittima, in provincia di Ancona, dal 23 al 25 maggio con spettacoli, incontri, concerti e centinaia di ospiti, tra artisti, creator, doppiatori e cosplayer. FalComics, organizzato da LEG Live Emotion Group insieme al Comune di Falconara Marittima su iniziativa del sindaco Stefania Signorini, conquista a pieno titolo un posto di rilievo tra i festival di settore, grazie alla replicata affluenza dello scorso anno che ne conferma il successo. Complice di questo risultato una peculiarità che nel corso degli anni si è rivelata sempre più vincente: la divisione in aree tematiche, quest’anno ulteriormente ampliate. Partendo da Piazza Catalani fino ad arrivare al Parco Kennedy, la mappa rivoluzionata del festival ha accompagnato i visitatori in un suggestivo “viaggio” attraverso un colorato mare di attività, contenuti e aspetti ludici e culturali.

“Empathy – Empatia”, il tema di questa edizione, ovvero “la capacità di immedesimarsi negli altri e comprenderne le emozioni”, ben rappresentato nel manifesto del festival realizzato dal disneyano Ivan Bigarella, autore della mostra personale “Il mio lavoro, la mia passione”. Tra i momenti piu’ amati nelle 3 giornate : i grandi ospiti musicali hanno animato il Music Village al Parco Kennedy, bagno di folla venerdì 23 maggio per Giorgio Vanni con i Figli di Goku – Special Guest Ammiraglio Max e sabato 24 prima per lo spettacolo Winx Live & Cosplay e poi per gli Oliver Onions nella prima del loro nuovo live show “Voice Orchestra” con gli ANIMEniacs Corp.  Fra gli incontri, in Piazza Catalani Mauro Repetto, icona della musica degli anni ’90 che, intervistato dal giornalista Fabrizio Basso, ha raccontato le origini degli 883, e l’attore e comico Marco Marzocca che ha dialogato con il pubblico dal palco di Piazza Mazzini. 

Particolarmente apprezzato il debutto della MediaZone, nuovo spazio del festival coordinato dal giornalista Maurizio Di Fazio (L’Espresso, Il Fatto Quotidiano, Il Venerdì di Repubblica), che con sguardo attento e “panoramico” ha raccontato i momenti nodali del festival con la presenza di partner e media partner di rilevanza nazionale (tra cui Radio Bruno, ADN, SuperSix, JuniorTv, EtvMarche, Radio Linea N1, Radio ISAV, AbruzzoLive, QDL) . Decine di interviste, talk, interazioni tra gli ospiti principali, gli speaker e il pubblico colorato e gioioso che ha affollato il parco Kennedy, il quartier generale della MediaZone; dirette radio e tv, podcast. La  neonata enclave mediatica di Falcomics ha visto inoltre la presenza di altri giornalisti nazionali tra cui Andrea Spinelli, storica firma del Quotidiano QN, Fabrizio Basso di Skytg24 e Matteo Cotellessa di Tgcom24, Massimo Carletti di Itakon. Un vero successo.

Gianluca Del Carlo, Direttore Artistico della manifestazione dichiara: “Pensando a Falcomics 2025, mi piace l’idea di aver potuto restituire, spero, parte dell’affetto e della fiducia raccolta in questi anni. Il Festival si è presentato con un respiro più ampio e una profondità maggiore rispetto alle scorse edizioni, e questo è stato possibile grazie allo studio attento e al lavoro instancabile di una squadra straordinaria. Al suo interno, membri del Comune di Falconara e del CFC si sono dedicati senza sosta, spinti dal desiderio comune di preparare al meglio una festa così sentita e attesa! È stato ammirevole vedere lo spirito con cui il Comune tutto abbia abbracciato e supportato la realizzazione di questo evento, pensato e sviluppato con il cuore per la città. Credo che la determinazione ferma e la visione chiara del Sindaco Stefania Signorini abbiano avuto un peso determinante in tutto questo. Mi piace anche pensare a come LEG e l’intero team abbiano affrontato questa sfida: non guardandosi l’uno con l’altro per le proprie ambizioni, ma puntando tutti, con umiltà e dedizione, verso un’unica meta condivisa.Un grazie sincero va anche a tutti coloro che hanno scelto di partecipare con noi a questa celebrazione. La vostra fiducia e il modo in cui avete vissuto il festival sono stati per noi un grande stimolo. Mi auguro con tutto il cuore che Falcomics continui a crescere e a lasciare il segno, senza però mai dimenticare che le sue radici più autentiche affondano in quella semplicità e genuinità che sanno di pane con la marmellata.”

Soddisfazione nelle parole del Sindaco di Falconara Marittima Stefania Signorini: “FalComics 2025 si è confermato un evento straordinario. Con 220mila presenze in soli tre giorni, il nostro festival ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento nazionale per gli appassionati del fumetto e del mondo pop. Oggi quello che ci rende ancora più orgogliosi è la dimensione internazionale che sta assumendo: il 7 % del pubblico è arrivato dal resto d’Europa, segno che Falconara grazie a FalComics sta diventando una meta capace di attrarre anche persone che arrivano da oltre i confini italiani. Tanto successo è il risultato di un lavoro corale che ha coinvolto l’amministrazione, gli organizzatori di LEG Live Emotion Group, la Regione Marche, l’Università politecnica delle Marche e da quest’anno anche il Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri. I nostri partner, insieme a tanti e importanti sponsor del territorio, ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro progetto. Un ringraziamento speciale va ai falconaresi, i residenti e gli operatori economici, che con entusiasmo e calore hanno accolto migliaia di visitatori. FalComics non è solo un evento: è un’esperienza che fa bene all’economia, alla cultura e all’identità della nostra città. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione, a partire dal direttore artistico Gianluca Del Carlo che ha fatto diventare realtà quello che fino a qualche anno fa era solo un bellissimo sogno”

 L’Assessore alla Cultura e Turismo Marco Giacanella dichiara: “Non posso che essere soddisfatto per questi numeri e per il supporto fornito da Wind Tre nella profilazione e nel dato qualitativo del pubblico, che ci consente anche di capire da dove provengono i visitatori, il genere e la fascia d’età. Informazioni che dimostrano come FalComics rappresenti per Falconara e per i comuni limitrofi un’opportunità economica rilevante. L’arrivo di visitatori anche dall’estero ha significato più lavoro per le strutture ricettive di tutto il territorio. L’evento da un lato dà prestigio a Falconara, città che lo ospita, dall’altro rappresenta dunque un importante volano economico e la vetrina per far conoscere la provincia e l’intera regione.” “Siamo orgogliosi di aver trasformato Falconara in un punto di riferimento per la cultura pop italiana” dichiarano gli organizzatori di LEG, i titolari Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca “Il successo di questa edizione dimostra quanto il festival sia ormai radicato nel cuore del pubblico . FalComics è un’esperienza collettiva che cresce ogni anno grazie alla passione di chi partecipa e di chi lo rende possibile. Grazie ai cittadini che ci hanno accolto con entusiasmo e partecipazione, grazie al Comune di Falconara, al Sindaco Stefania Signorini e all’Assessore Marco Giacanella, a tutti loro per la grande collaborazione e il bellissimo lavoro sinergico. Un grazie speciale al nostro staff composto da professionisti del settore che non si sono risparmiati in niente e che ci aiutano a realizzare le visioni del ns Direttore Artistico Gianluca Del Carlo che sa toccare veramente il cuore della gente, con la sua idea di ricreare un mondo fantastico e pieno di sogni da realizzare.”

Leggi tutto l’articolo FalComics 2025, il bilancio a chiusura festival. Boom di pubblico, …
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-30 16:32:56 da


0 Comments