FALCONARA MARITTIMA – La cultura pop è pronta a riconquistare Falconara con l’edizione 2025 di FalComics, il festival a ingresso gratuito che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Organizzato da LEG Live Emotion Group insieme al Comune di Falconara Marittima, su iniziativa del sindaco Stefania Signorini, l’evento trasformerà la città in un vibrante “parco tematico a cielo aperto”, quest’anno dedicato al tema “Empathy – Empatia” e alle sue molteplici sfaccettature.
Dopo il record di circa 235.000 visitatori nel 2024, il festival punta a superarsi con un significativo “upgrade” dell’offerta. Il manifesto ufficiale è firmato dal noto fumettista e illustratore disneyano Ivan Bigarella, autore di copertine per “Topolino”, a cui sarà dedicata anche la mostra personale “Il mio lavoro, la mia passione”, inaugurata il 23 maggio alle 16 a Palazzo Pergoli.
Tra le novità più attese, la rivoluzione di Parco Kennedy che ospiterà il Music Village, un’oasi musicale con concerti live, incontri, aree food&drink e il Main Stage. Qui si esibiranno grandi nomi come il “Capitano” Giorgio Vanni (con I Figli di Goku e Special Guest Ammiraglio Max), l’icona anni ’90 Mauro Repetto, il magico show Winx Live & Cosplay targato Rainbow e i mitici Oliver Onions accompagnati dall’ensemble vocale ANIMEniacs Corp. Dal mondo della tv (Zelig) arriverà l’attore e comico Marco Marzocca. Debutta anche la Media Zone, coordinata dal giornalista Maurizio Di Fazio, uno spazio dedicato a radio (Radio Linea N°1, Radio Bruno), TV (Supersix Tv, Iunior Tv, eTv Marche) e dirette web, con interviste e talk show animati da firme come Fabrizio Basso di SKY Tg24.
Il festival si espande in tutta la città:
Oltre ai già citati, Mauro Repetto racconterà anche le origini degli 883, mentre Immanuel Casto e Romina Falconi animeranno i talk. Prevista anche l’anteprima nazionale del film “The Ritual” di David Midell con Al Pacino. Grande attenzione sarà dedicata alla comunità Cosplay e alle associazioni locali.
Il Sindaco Stefania Signorini esprime orgoglio per la crescita dell’evento, sostenuto da Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Ministero per le Politiche Giovanili e UnivPM, sottolineando come FalComics sia ormai un punto di riferimento nazionale che unisce generazioni. L’Assessore alla Cultura Marco Giacanella evidenzia il valore aggregativo e culturale della manifestazione, in perfetta sintonia con il tema “Empatia”. LEG Live Emotion Group e il Direttore Artistico Gianluca Del Carlo parlano di “laboratorio incantato” e di “grande famiglia”, ringraziando staff, partner e pubblico per la fiducia e la passione che permettono al festival di evolversi costantemente.
FalComics si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2025. L’area mostra mercato sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 24, mentre le attività del festival inizieranno alle 15 fino alle 24. L’ingresso a tutte le aree e agli eventi è gratuito. Falconara Marittima si prepara ad accogliere nuovamente decine di migliaia di appassionati per tre giorni all’insegna del divertimento, della creatività e della condivisione.
0 Comments