Falconara diventa capitale pop dal 23 al 25 maggio con Vanni, Repet…

Falconara diventa capitale pop dal 23 al 25 maggio con Vanni, Repet…



Falconara diventa capitale pop dal 23 al 25 maggio con Vanni, Repet…

FALCONARA MARITTIMA – La cultura pop è pronta a riconquistare Falconara con l’edizione 2025 di FalComics, il festival a ingresso gratuito che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Organizzato da LEG Live Emotion Group insieme al Comune di Falconara Marittima, su iniziativa del sindaco Stefania Signorini, l’evento trasformerà la città in un vibrante “parco tematico a cielo aperto”, quest’anno dedicato al tema “Empathy – Empatia” e alle sue molteplici sfaccettature.

Dopo il record di circa 235.000 visitatori nel 2024, il festival punta a superarsi con un significativo “upgrade” dell’offerta. Il manifesto ufficiale è firmato dal noto fumettista e illustratore disneyano Ivan Bigarella, autore di copertine per “Topolino”, a cui sarà dedicata anche la mostra personale “Il mio lavoro, la mia passione”, inaugurata il 23 maggio alle 16 a Palazzo Pergoli.

Tra le novità più attese, la rivoluzione di Parco Kennedy che ospiterà il Music Village, un’oasi musicale con concerti live, incontri, aree food&drink e il Main Stage. Qui si esibiranno grandi nomi come il “Capitano” Giorgio Vanni (con I Figli di Goku e Special Guest Ammiraglio Max), l’icona anni ’90 Mauro Repetto, il magico show Winx Live & Cosplay targato Rainbow e i mitici Oliver Onions accompagnati dall’ensemble vocale ANIMEniacs Corp. Dal mondo della tv (Zelig) arriverà l’attore e comico Marco Marzocca. Debutta anche la Media Zone, coordinata dal giornalista Maurizio Di Fazio, uno spazio dedicato a radio (Radio Linea N°1, Radio Bruno), TV (Supersix Tv, Iunior Tv, eTv Marche) e dirette web, con interviste e talk show animati da firme come Fabrizio Basso di SKY Tg24.

Il festival si espande in tutta la città:

  • Via Nino Bixio (Community village): Un’immersione in mondi fantastici con Ghostbusters, Laser Tag, Realtà Virtuale, Star Wars, Horror Zone, l’area doppiaggio (con Mosè Singh), trucco cinematografico (con Sergio Stivaletti e Andrea Leanza, vincitore del David di Donatello), mattoncini Lego®, giochi di ruolo e sfilate fantasy.
  • Piazza Garibaldi (Artist Alley): Oltre 30 artisti del fumetto e dell’illustrazione incontreranno il pubblico, tra cui Ivan Bigarella, Christian Cornia ed Emanuele Ercolani.
  • Piazza Mazzini (Board Games & Movie Zone): Torna la collaborazione con Play – Festival del Gioco per gli amanti dei giochi da tavolo. La Movie Zone ospiterà talk su cinema, serie TV, videogiochi e anime con ospiti come il doppiatore Lorenzo Scattorin (voce di Joel in “The last of us”), il collettivo Critico Assoluto e il format Comics&Science (con Davide La Rosa e Gabriele Peddes). Qui si terranno anche gli incontri di Narrativa & Fantasy.
  • Piazza Catalani (East Village): Un viaggio in Estremo Oriente tra K-Pop (con una tappa del campionato nazionale solisti DASK ASD), cosplay, arti marziali, mostre e cultura asiatica.

Oltre ai già citati, Mauro Repetto racconterà anche le origini degli 883, mentre Immanuel Casto e Romina Falconi animeranno i talk. Prevista anche l’anteprima nazionale del film “The Ritual” di David Midell con Al Pacino. Grande attenzione sarà dedicata alla comunità Cosplay e alle associazioni locali.

Il Sindaco Stefania Signorini esprime orgoglio per la crescita dell’evento, sostenuto da Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Ministero per le Politiche Giovanili e UnivPM, sottolineando come FalComics sia ormai un punto di riferimento nazionale che unisce generazioni. L’Assessore alla Cultura Marco Giacanella evidenzia il valore aggregativo e culturale della manifestazione, in perfetta sintonia con il tema “Empatia”. LEG Live Emotion Group e il Direttore Artistico Gianluca Del Carlo parlano di “laboratorio incantato” e di “grande famiglia”, ringraziando staff, partner e pubblico per la fiducia e la passione che permettono al festival di evolversi costantemente.

Informazioni utili

FalComics si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2025. L’area mostra mercato sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 24, mentre le attività del festival inizieranno alle 15 fino alle 24. L’ingresso a tutte le aree e agli eventi è gratuito. Falconara Marittima si prepara ad accogliere nuovamente decine di migliaia di appassionati per tre giorni all’insegna del divertimento, della creatività e della condivisione.

Leggi tutto l’articolo Falconara diventa capitale pop dal 23 al 25 maggio con Vanni, Repet…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-04-23 19:59:45 da


0 Comments