Falugiani e Frau: “Via della Lizza ancora al buio: sono passati 879 giorni dal crollo del palo…”



I consiglieri comunali del Partito democratico Dino Falugiani e Andrea Frau hanno presentato un question time per la “persistente mancanza di illuminazione in un tornante di Via Nuova della Lizza”

“Il 19 settembre 2023 in una interpellanza in cui preso atto, come già segnalato da cittadini residenti (in data 19.07.23), della mancanza di pubblica illuminazione in un tratto a tornante di Via Nuova della Lizza, per la mancanza del palo 3185 (caduto il 17.09.21 e mai ripristinato), e l’assenza di illuminazione sul palo 3183 e 3184, segnalando “che il tornante in oggetto è completamente al buio nei ca. 50mt. che lo precedono e nei ca. 50mt che lo seguono, con conseguente rischio per chi lo percorre alla guida di auto e motoveicoli, con necessità di attivare i fari abbaglianti, ed a maggior ragione per chi lo percorre a piedi e che la zona, tenuto conto della presenza di strutture ricettive e di ristorazione, è frequentata anche da non residenti e da turisti con ulteriore esposizione a potenziale pericolo connesso alla non conoscenza dei luoghi e che la costante presenza di cinghiali rende ancora più pericoloso il percorso”, stigmatizzando che ad una segnalazione di un cittadino sia stata risposta a quasi due mesi di distanza ed in modo generico””, ricordano i due consiglieri dem.

“Era stato richiesto all’amministrazione comunale in primis di intervenire urgentemente per far fronte a tale situazione ripristinando la pubblica illuminazione e anche quali sono i protocolli previsti per gli interventi manutentivi a cui dovrebbero attenersi i soggetti incaricati ed in particolare se esiste una tempistica correlata alla differente urgenza dell’intervento e nel caso quali siano le eventuali sanzioni e/o penalizzazioni per il non rispetto di tale tempistica. A tale interpellanza – Proseguono Falugiani e Frau – l’assessore Cimino, rispondeva con la solita tempestività, oltre due mesi dopo, nel Consiglio Comunale del 27.11.2023, affermando che dopo un intervento urgente di sfalcio intorno ai pali, testualmente “nella giornata di domani o dopodomani effettuato lo sfalcio sarà ripristinata la linea elettrica di alimentazione”.
A oggi la situazione è vergognosamente sempre la stessa e la risposta dell’assessore si è dimostrata del tutto inattendibile. Per cui per l’esattezza sono passati 879 giorni dal crollo del palo 3185 (mai ripristinato), 209 giorni dalla segnalazione conosciuta, 167 giorni dalla risposta, inviata al cittadino, che era di prossima risoluzione e 78 giorni dalla risposta dell’assessore. Siamo quindi a richiedere all’Amministrazione per quale motivo non si è ancora provveduto al ripristino della pubblica illuminazione”, concludono i due consiglieri Pd.


Leggi tutto l’articolo Falugiani e Frau: “Via della Lizza ancora al buio: sono passati 879 giorni dal crollo del palo…”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-02-19 08:14:47 da


0 Comments