[ad_1]
Vi piacerebbe lavorare alla FAO?
La nota organizzazione internazionale, che combatte la povertà e la fame nel mondo, offre interessanti opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero.
Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi per le assunzioni FAO. Vi diamo anche informazioni utili sulle carriere e le modalità di recruiting.
L’ORGANIZZAZIONE FAO
Nata nel 1945 la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Ha sede in Italia dal 1951, quando gli uffici centrali sono stati trasferiti da Washington a Roma. Si tratta di una delle più conosciute agenzie specializzate dell’ONU. É attiva nella promozione dello sviluppo in agricoltura e della sicurezza alimentare, e nella lotta alla fame nel mondo. Offre assistenza tecnica agli Stati membri su tematiche legate alla nutrizione, alla produttività agricola e, in generale, al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni che si trovano in condizione di disagio. La FAO conta oltre 194 Stati membri ed è presente in oltre 130 Paesi del mondo. Impiega oltre 11.500 dipendenti e collaboratori a livello globale.
FAO OFFERTE DI LAVORO
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura offre interessanti opportunità di lavoro e stage. Le assunzioni sono rivolte sia a professionisti esperti in vari settori che a giovani anche senza esperienza. In questo periodo, ad esempio, è alla ricerca di diversi profili per assunzioni in Italia, presso la sede di Roma, e all’estero. Gli interessati a lavorare in FAO possono valutare le ricerche in corso al momento, che vengono segnalate attraverso la sezione FAO Lavoro del portale web www.fao.org.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO FAO IN ITALIA
L’organizzazione cerca di diverse figure professionali in Italia. I candidati selezionati saranno assunti con contratti di lavoro per lo più a tempo determinato. Ecco l’elenco delle posizioni aperte per lavorare presso la sede FAO di Roma e delle figure ricercate per lo staff interno, per le quali è possibile candidarsi:
- Agricultural Engineer (Seed Value Chain) – Candidature entro: 24 ottobre 2023;
- Conference Officer – Candidature entro: 24 ottobre 2023;
- Deputy Legal Counsel – Candidature entro: 28 novembre 2023;
- Economist – Candidature entro: 25 ottobre 2023;
- Emergency and Rehabilitation Officer (Programme) – Candidature entro: 19 ottobre 2023;
- Evaluation Officer (GEF Coordinator) – Candidature entro: 20 ottobre 2023;
- Finance Officer – Candidature entro: 16 ottobre 2023;
- Forestry Officer (Forest Certification and Traceability) – Candidature entro: 09 ottobre 2023;
- Human Resources Officer (Learning and Development) – Candidature entro: 26 ottobre 2023;
- Human Resources Officer (Recruitment & Staffing) – Candidature entro: 12 ottobre 2023;
- Meetings Assistant – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Natural Resources Officer (Climate Risks and Environmental Safeguards) – Candidature entro: 18 ottobre 2023;
- Natural Resources Officer (Social Safeguards) – Candidature entro: 16 ottobre 2023;
- Office Associate – Candidature entro: 17 ottobre 2023;
- Programme Officer – Candidature entro: 24 ottobre 2023;
- Secretary, Codex Alimentarius Commission – Candidature entro: 12 ottobre 2023;
- Senior Fishery Officer – Candidature entro: 20 ottobre 2023.
FAO ASSUNZIONI ALL’ESTERO
Sono diverse le opportunità di lavoro FAO all’estero. Si ricercano Consulenti, Ricercatori, Analisti, Specialisti ed Esperti in vari settori, Impiegati, Tirocinanti e molti altri profili. Le risorse selezionate potranno lavorare in Turchia, Guinea, Marocco, Ungheria, Colombia, Cile. E, ancora, in Guinea e molti altri paesi.
VOLONTARIATO FAO
Periodicamente la FAO recluta anche Volontari da inserire presso le proprie sedi e nell’ambito delle missioni dell’Organizzazione a livello internazionale. I candidati ideali sono cittadini di uno degli stati UE membri dell’Organizzazione. Sono maggiorenni e hanno completato l’istruzione scolastica. Conoscono almeno una lingua ufficiale tra quelle FAO, ovvero Arabo, Cinese, Inglese, Francese, Russo o Spagnolo. É gradita la conoscenza anche di un’altra lingua straniera tra quelle indicate. Le risorse ricercate conoscono i principali strumenti informatici e hanno esperienza di lavoro o ricerca in ambiti di interesse per l’agenzia ONU. Inoltre, non devono essere familiari di dipendenti della stessa.
TIROCINI FAO
Sono in molti i giovani interessati a lavorare alla FAO. L’agenzia internazionale offre, durante l’anno, la possibilità per laureati e studenti universitari di svolgere tirocini presso la sede centrale di Roma o gli uffici decentrati all’estero. Gli stage possono essere attivati direttamente dalla FAO o da istituzioni promotrici in convenzione con l’Organizzazione. Le opportunità di formazione e lavoro sono rivolte a laureati e studenti universitari, il cui corso di studi sia afferente ad un ambito di interesse per i settori di intervento dell’agenzia ONU. Devono avere un’età compresa tra i 21 e i 30 anni, e conoscere la lingua inglese, francese o spagnola. Non devono essere figli, o fratelli e sorelle, di membri dell’Organizzazione. É gradita, inoltre, la conoscenza di una seconda lingua tra quelle elencate, o di una lingua tra Arabo, Cinese e Russo.
Gli stage attivati direttamente dalla FAO hanno generalmente una durata tra i 3 e gli 11 mesi, e prevedono una retribuzione mensile di circa 700 dollari. Per quelli sponsorizzati le condizioni sono variabili in base a quanto concordato con l’istituzione promotrice. La FAO cerca tirocinanti durante tutto l’anno. Per maggiori informazioni e per scoprire gli stage attivi, invitiamo a visitare la pagina dedicata ai Tirocini FAO.
ALTRE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
La FAO è sempre interessata ad inserire giovani talenti, ed oltre che attraverso gli stage, l’inserimento può avvenire tramite appositi programmi, ovvero il Junior Professional Programme e l’Associate Professional Officer Programme.
Il JPP, ad esempio, prevede un periodo di prova, della durata di un anno, seguito da contratti a tempo determinato per due anni, rinnovabili per un ulteriore biennio. É rivolto a laureati, di età non superiore a 32 anni, che vengono impiegati per svolgere mansioni di individuazione, progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività della FAO, a contatto con il personale internazionale e nazionale dell’organizzazione.
L’APO, invece, è un percorso di apprendimento on the job, che ha, generalmente, durata biennale o triennale. É rivolto a ragazzi che hanno conseguito la laurea, sponsorizzati dal proprio Governo, che provvede a pagarne lo stipendio, che hanno la possibilità anche di sperimentare il lavoro FAO sul campo, partecipando a missioni organizzate dall’agenzia.
Per ulteriori informazioni sulle opportunità per i giovani è possibile visitare questa pagina web del sito FAO.
AMBIENTE DI LAVORO
Lavorare nell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura offre la possibilità di operare in un contesto professionale internazionale e multiculturale. L’agenzia garantisce ai propri collaboratori concrete opportunità di crescita e sviluppo. Tra queste ci sono percorsi formativi di gruppo, seminari e corsi individuali. Oltre ad un programma di gestione delle prestazioni per aiutare i dipendenti a raggiungere obiettivi annuali di crescita. Non mancano, poi, le opportunità di mobilità sia interna, tra le diverse funzioni che lavorano nell’Organizzazione, che geografica.
BENEFIT PER I DIPENDENTI
I dipendenti FAO possono accedere a diversi benefici, tra cui rimborsi per le spese di viaggio, sovvenzioni per il trasferimento nella sede di lavoro e per il rimpatrio, e congedi per maternità, paternità o adozione. I vantaggi possono comprendere contributi per le spese di affitto, indennità per figli a carico e per la loro istruzione, assicurazioni, piani pensionistici e altro ancora.
COME CANDIDARSI, FAO LAVORA CON NOI
Gli interessati a lavorare presso la FAO devono inviare la propria candidatura tramite questa pagina (FAO, Lavora con noi) del portale web dell’Organizzazione, cliccando su ‘access vacancies’. Attraverso questa sezione si possono consultare le opportunità di impiego, alle quali è possibile rispondere online. Per candidarsi occorre registrarsi sulla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nel data base della FAO. La registrazione consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare le candidature. Tutte le offerte lavorative hanno una scadenza pertanto è necessario candidarsi entro i termini di tempo indicati, una volta trascorsi i quali non è più possibile applicare.
Come ricercare gli annunci? Sempre attraverso il portale web riservato alle selezioni FAO è possibile effettuare una ricerca tematica degli annunci. Una volta visualizzato l’elenco completo delle ricerche in corso, si possono selezionare quelle di interesse inserendo una o più parole chiave, oppure filtrare le offerte in base ai criteri impostati.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di scoprire anche le altre opportunità di lavoro all’estero attive e le altre offerte di lavoro nel settore non profit. Inoltre vi invitiamo a conoscere le migliori aziende che cercano personale in Italia, consultando la pagina con le offerte di lavoro più interessanti e quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.
Vi invitiamo a rimanere sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-10-05 08:07:00 da Angela Velasquez

0 Comments