Sono state rese note le FAQ ufficiali relative al Concorso Coesione Sud 2024.
Con le risposte alle domande più frequenti si punta a fare chiarezza sui dubbi e incertezze dei candidati al bando del Concorso Coesione Sud per l’assunzione di funzionari nel 2024, per un totale di 2200 nuove assunzioni.
Per aiutarvi rendiamo disponibili di seguito le FAQ ufficiali che aiutano a risolvere eventuali problemi. Per richieste di informazioni e per confrontarsi con altri candidati è disponibile anche il gruppo di studio Telegram.
FAQ CONCORSO COESIONE SUD 2024
Ecco le FAQ pubblicate da inPA e relative al Concorso Coesione Sud per l’assunzione di 2200 funzionari nel 2024.
1) DOVE POSSO TROVARE IL BANDO DI CONCORSO?
Il bando è pubblicato sul Portale “inPA”, disponibile a questa pagina, e sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei
ministri, collegandosi a questa pagina.
2) COME POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE o CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile in questa pagina, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completa entro il termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale “inPA”. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate prima dello spirare dello stesso. Per saperne di più sugli step da seguire è utilr leggere la guida al bando del Concorso Coesione Sud per l’assunzione di funzionari nel 2024, dove è spiegato passo a passo cosa fare.
3) POSSO PRESENTARE UNA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER PIU’ CODICI DI CONCORSO?
No, come espressamente previsto dal bando di concorso, il candidato può presentare la domanda di partecipazione per uno solo dei profili e dei codici di concorso.
4) PER PARTECIPARE AL CONCORSO È NECESSARIO PAGARE UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE?
Si, come espressamente previsto dal bando di concorso che deve essere effettuato, a pena di
esclusione, il versamento della quota di partecipazione di Euro 10,00 (dieci/00) sulla base delle indicazioni riportate su Portale “inPA”. Si ricorda che il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande. Il contributo di ammissione non è rimborsabile.
5) HO PAGATO MA IL PORTALE NON VISUALIZZA IL PAGAMENTO
Il pagamento viene registrato sul portale solo se effttuato col circuito pagoPa. I pagamenti effettuati fuori dal circuito pagoPA non vengono registrati dal sistema del portale inPA. Si invita il candidato a verificare con il proprio esercizio bancario l’avvenuto pagamento e conservare la relativa ricevuta che si ricorda non necessita di essere inviata. Qualora il sistema non permetta l’invio della domanda, si consiglia di verificare che non vi siano altri errori di compilazione.
6) COME FACCIO AD AVERE CONFERMA DI AVER INVIATO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
La prova del corretto invio della domanda, come specificato anche nel bando, è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale
“inPA” che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, improrogabilmente non consente più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione.
7) COME FACCIO AD APPORTARE MODIFICHE ALLA DOMANDA INVIATA?
In caso di errore nella compilazione, va inviata una nuova domanda di partecipazione entro i termini di scadenza per la presentazione della stessa. Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto in via esclusiva della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti revocate e prive di ogni effeo in modo integrale e definitivo.
8) COME POSSO ANNULLARE UNA DOMANDA IN COMPILAZIONE?
Si consiglia di andare alla sezione “Verifica e invio” del format di candidatura e cliccare il tasto “Annulla domanda”.
9) È OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DI INDIRIZZO PEC PERSONALE/POSSO USARE UN INDIRIZZO PEC INTESTATO AD ALTRA PERSONA?
Ai sensi dell’articolo 4 del bando di concorso, per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
10) DEVO ALLEGARE/INVIARE IL CURRICULUM IN PDF?
Il curriculum vitae non va trasmesso in PDF né allegato alla domanda di partecipazione, bensì si compila attraverso il format presente sul portale inPA posto che, come previsto dal bando, la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente aattraverso il Portale InPA, non essendo ammesse altre forma di compilazione e di invio. Per sapere nel dettaglio come ci si registra e come va caricato il curriculum, vi consigliamo la lettura della guida dedicata al Portale reclutamento inPa.
11) COSA INSERIRE NEL CAMPO IDONEITÀ ALL’IMPIEGO?
Premesso che ogni valutazione circa le dichiarazioni da rendere in fase di presentazione della domanda è a cura del candidato sulla base di quanto previsto dal bando di concorso e dalla normativa vigente. Tenuto conto che il bando di concorso ai sensi dell’art. 2, comma 1, leera h) richiede il possesso dell’idoneità fisica, si consiglia di selezionare, all’interno della sezione dei requisiti generici, la voce conforme alla situazione personale del candidato.
12) HO DIRITTO ALLE RISERVE PREVISTE DAL BANDO?
Con riferimento al diritto alle riserve di legge previste dal bando di concorso, sptta alla valutazione esclusiva del candidato l’opportunità di dichiarare il possesso del diritto alle riserve nella domanda di partecipazione, sulla base di quanto disciplinato dal suddetto bando e dalla norma!va vigente in materia. Per saperne di più, vi invitiamo ad approfondire il bando del Concorso Coesione Sud per l’assunzione di funzionari nel 2024.
13) RISERVA PER VOLONTARI IN SERVIZIO PERMANENTE
Le 4 categorie indicate nel format di candidatura, dopo il periodo di rafferma transitano a “volontari in servizio permanente”. Pertanto, per la categoria “volontari in servizio permanente”, potrà selezionare nel campo “Riserva dei posti per l’accesso ai concorsi pubblici”, la casella “Riserva volontari delle forze armate congeda! senza demerito d.lgs. 15/03/2010 n. 66 e ss.mm.ii” e flaggare la tipologia di servizio specifico da Lei prestato nel periodo più recente. Sarà, pertanto, possibile caricare nella sezione “Allegati” la certificazione richiesta o, in sostituzione, un’autocertificazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, attestante l’effettivo stato. L’assenza
di tale dichiarazione nella domanda di partecipazione equivale a rinuncia ad usufruire del beneficio.
14) HO SVOLTO IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE MA IL BANDO PARLA DI RISERVA PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, POSSO FARLO VALERE?
Ogni valutazione circa le dichiarazioni da rendere in fase di presentazione della domanda è a cura del candidato sulla base di quanto previsto dal bando di concorso e dalla normativa vigente.
Sarà cura della Commissione esaminatrice valutare i titoli di riserva dichiarati nella domanda di partecipazione nella fase di formulazione della graduatoria di merito, distinta per ciascun codice di concorso.
15) SONO IN POSSESSO DEL SEGUENTE TITOLO. PUO’ ESSERE FATTO VALERE COME TITOLO DI PREFERENZA/PRECEDENZA?
Ogni valutazione circa le dichiarazioni da rendere in fase di presentazione della domanda è a cura del candidato sulla base di quanto previsto dal bando di concorso di cui all’articolo 8 e dalla normativa vigente. I titoli devono essere posseduti al termine di scadenza per la presentazione della domanda ed essere espressamente dichiarati nella domanda di ammissione alle prove concorsuali. Ad ogni buon fine, si ricorda che sarà cura della Commissione esaminatrice valutare i titoli di preferenza e precedenza nella fase di formulazione della graduatoria di merito, distinta per ciascun codice di concorso.
16) VEDO FLAGGATI DUE TITOLI DI PREFERENZA CHE NON HO SELEZIONATO COME RIMUOVERLI?
I “Titoli di Preferenza in presa visione” sulla base del DPR 487/94, così come aggiornato dal DPR 82/2023, rappresentano il criterio di valutazione che sarà applicato nei casi di parità di merito. Non ne identificano il possesso da parte del candidato.
17) COSA SI INTENDE PER FIGLI A CARICO?
Il figlio è da considerarsi a carico se fa parte del nucleo familiare a prescindere dalla circostanza che, dal punto di vista fiscale, lo stesso sia a carico di uno o due genitori.
18) SONO UN CANDIDATO CON DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) DEVO SPECIFICARLO PER LA MIA RICHIESTA DI AUSILI E/O TEMPI AGGIUNTIVI? ED È SUFFICIENTE LA SOLA DICHIARAZIONE?
Il candidato con DSA che necessiti di tempi aggiuntivi e/o ausili deve farne esplicita richiesta all’interno dell’apposito spazio disponibile sul format elettronico della domanda di partecipazione. Affinché una richiesta sia opportunamente valutata occorre che la stessa documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Tale documentazione deve essere caricata sul portale inPA in fase di candidatura. Attenzione: i files dovranno essere in formato pdf. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà a Formez PA di fornire adeguatamente l’assistenza richiesta.
Ad ogni buon fine, si ricorda che l’adozione delle richiamate misure sarà determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell’esame obiettivo di ogni specifico caso, e comunque nell’ambito delle modalità individuate dal decreto 9 novembre 2021 del Ministro per la pubblica amministrazione. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova.
19) SONO IN POSSESSO DEL SEGUENTE TITOLO DI STUDIO, POSSO ACCEDERE AL CONCORSO?
Ogni valutazione relativa al possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso spetta esclusivamente al candidato sulla base di quanto previsto dal bando di concorso e dalla normativa vigente. A tal proposito, vi consigliamo di consultare l’approfondimento sul bando del Concorso Coesione Sud per l’assunzione di funzionari nel 2024, dove sono chiariti.
20) HO IL TITOLO RICHIESTO DAL BANDO MA IL PORTALE MI DA’ ERRORE
Premesso che ogni valutazione relativa al possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso spetta esclusivamente al candidato sulla base di quanto previsto dal bando e dalla normativa vigente. Si consiglia una attenta lettura dell’art. 2 del bando per i requisiti di accesso, si ricorda altresì che relativamente alla sezione dedicata ai titoli di studio, è necessario compilare il campo “Denominazione/Descrizione” iniziando a scrivere e selezionando dalla lista proposta. Il sistema non riconoscerà la denominazione del titolo se inserita manualmente. Nella nostra guida bando del Concorso Coesione Sud per l’assunzione di funzionari nel 2024 è tutto chiarito perfettamente.
21) SONO IN POSSESSO DI UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO, COME POSSO INSERIRLO NEL FORMAT DI CANDIDATURA?
Come previsto dal bando di concorso, i titoli di studio previsti all’art. 2 si intendono conseguiti presso università o altri istituti equiparati della Repubblica italiana. I candidati in possesso di titolo accademico rilasciato da un Paese dell’Unione europea o da un Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equipollente da un ateneo italiano ovvero equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, senato il Ministero dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Il candidato è ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento. La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi. La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza
del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica a questo indirizzo.
22) SONO IN STATO DI GRAVIDANZA / ALLATTAMENTO, COME POSSO DICHIARARLO IN DOMANDA?
Le candidate in stato di gravidanza o allattamento dovranno specificare la propria condizione in apposito spazio disponibile sul format elettronico, allegando certificazione medica comprovante il relativo stato.
23) SONO IN STATO DI GRAVIDANZA POTREI ESSERE IMPOSSIBILITATA A PARTECIPARE ALLE PROVE, POSTO CHE IL D.L. 82/2023 PREVEDE CHE MI SARA’ GARANTITA LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AL CONCORSO SENZA PREGIUDIZIO, QUALI MISURE ORGANIZZATIVE VERRANNO ADOTTATE?
Premesso che Formez PA organizza le prove concorsuali adottando ogni misura organizzativa utile a garantire lo svolgimento delle stesse da parte delle candidate che si trovino in stato di gravidanza e/o allattamento, come espressamente previsto dal bando, sarà assicurata la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento. In nessun caso il ricorrere di tali condizioni comprometterà la partecipazione al concorso.
La commissione esaminatrice, preso atto della documentazione pervenuta, a suo insindacabile giudizio adotterà le misure organizzative più idonee secondo quanto previsto dalla normativa vigente e senza pregiudicare la conclusione tempestiva della procedura.
24) COSA DEVO ALLEGARE NELLA SEZIONE “ALLEGATI”?
La sezione “Allega!” si apre solo qualora il candidato abbia flaggato una dichiarazione che richiede un’allegazione documentale. Si consiglia di ricontrollare quanto dichiarato e allegare la documentazione necessaria sulla base di quanto richiesto dal bando di concorso e dalla normativa vigente.
GUIDA AL BANDO DI CONCORSO COESIONE SUD PER L’ASSUNZIONE DI 2200 FUNZIONARI
Mettiamo a vostra disposizione la guida completa e aggiornata al bando del Concorso Coesione Sud per l’assunzione di funzionari nel 2024. dove ci sono tutte le informazioni utili tra cui il contratto di lavoro previsto, il gruppo di studio, come prepararsi, cosa succede alla fine della selezione e come verranno formati i vincitori.
Potrebbe interessarvi inoltre sapere a quando ammonta lo stipendio dei funzionari del Concorso Coesione Sud.
Per richieste di informazioni e per confrontarsi con altri candidati è disponibile il gruppo di studio Telegram.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi aperti.
Vi invitiamo inoltre a scoprire i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti.
Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Leggi tutto l’articolo FAQ Concorso Coesione Sud 2024: Risposte ufficiali
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-10-11 10:25:35 da Federica Petrucci
0 Comments