Riceviamo e pubblichiamo:
In merito alla questione delle farmacie l’Amministrazione comunale comunica che il 13 marzo scorso il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha emesso una sentenza in seguito al ricorso di una delle tre farmacie presenti nel comune di Busca. Il privato ricorrente sollecitava al Comune un aggiornamento della pianta organica delle farmacie buschesi, che non veniva effettuato dal 1992.
A tal fine, è importante chiarire che l’apertura o lo spostamento di una farmacia sul territorio comunale è regolato da criteri di necessità sanitaria e dalle autorità competenti (Comune, ASL, Ordine dei Farmacisti), in base alla Legge 475 del 1968, poi modificata nel 2012.
La Legge n. 27/2012 che ha riformato la regolamentazione delle farmacie, ha introdotto delle modifiche per migliorare l’accessibilità ai servizi farmaceutici e garantire una distribuzione più equa delle farmacie. Sebbene sia stata soppressa la pianta organica, resta obbligatoria la pianificazione territoriale a livello locale. I Comuni hanno…
0 Comments