Fasano, esche con veleno per topi disseminate nelle strade. È allarme per cani e gatti


FASANO – L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi sui social network: a Pezze di Greco, in via Mazzini, e a Fasano, in via Togliatti, qualche incosciente ha lasciato per strada veleno per topi mischiandolo a derrate alimentari. Le esche rappresentano un pericolo per cani, gatti e, più in generale, per gli animali domestici. Non solo.

«C’è il rischio – sottolineano i residenti nelle due zone – che il veleno possa essere ingerito da qualche bambino, incuriosito da quelle palline colorate ai margini della strada».

Considerazioni evidentemente estranee a chi ha depositato le esche. Con ogni probabilità perché infastidito dalla presenza di ratti, qualcuno ha pensato di fare da sé invece di segnalare il problema alle competenti autorità e al servizio di igiene della Asl. Solo in via Mazzini sono stati individuati due siti in cui erano state depositate palline colorate contenenti micidiale veleno per topi. Sostanze altamente pericolose sia per gli animali domestici che per le persone, soprattutto per i bambini: il colore acceso delle palline può facilmente attirare l’attenzione e la curiosità dei più piccoli con conseguenze gravi in caso di ingestione. Chi ha seminato le esche con ogni probabilità lo ha fatto in buona fede ma trattandosi di sostanze pericolose i rimedi fai da te sono vietati, oltre che contro il buon senso. Le esche vanno posizionate, da personale specializzato, in apposite scatole chiuse che non creano situazioni di pericolo per gli animali domestici e per i bambini. Se è vero, come è vero, che in alcune zone della frazione il problema dei topi esiste e negli ultimi tempi sta diventando più esteso, è altrettanto vero che ad occuparsene devono essere le autorità competenti. La «guerra» ai ratti non può e non deve essere combattuta da soldati dilettanti che con le loro azioni rischiano di causare più danni di quelli che fanno gli stessi topi.

Leggi tutto l’articolo Fasano, esche con veleno per topi disseminate nelle strade. È allarme per cani e gatti
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-10-27 11:59:41 da


0 Comments