[ad_1]
L’INPS mette a disposizione di invalidi, lavoratori e pensionati il fascicolo previdenziale del cittadino.
Si tratta di un servizio web utile ai cittadini per gestire la posizione contributiva e previdenziale, nonché le certificazioni sanitarie e reddituali.
In questa guida vi spieghiamo cos’è, come funziona e a cosa serve il fascicolo previdenziale del cittadino INPS. Vi spieghiamo anche come accedere e quali sono le funzioni disponibili.
COS’È IL FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO INPS
Il fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un servizio web, anche chiamato “cassetto previdenziale”, che consente di gestire online la propria posizione contributiva e previdenziale, le certificazioni sanitarie e reddituali.
In particolare questa piattaforma permette di consultare, scaricare e stampare tutti documenti personali relativi alla posizione contributiva, alle indennità, alle certificazioni reddituali o sanitarie. Inoltre consente di visualizzare anche i dettagli su prestazioni e servizi INPS.
Vediamo a chi si rivolge questo interessante servizio INPS.
A CHI SI RIVOLGE
Il fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un servizio che si rivolge a:
- tutti i lavoratori, sia dipendenti pubblici che privati, italiani o stranieri;
- persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.
COME FUNZIONA IL FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO INPS
Il funzionamento del fascicolo previdenziale INPS è molto semplice. Dal sito dell’Istituto, accedendo da questa pagina, viene fornita gratuitamente una procedura di consultazione che non richiede la presentazione di prove documentali.
La procedura consente, invece, di scaricare, salvare e stampare documenti in PDF sul proprio dispositivo (ad esempio, pagamenti prestazioni effettuati).
Nel dettaglio, dal portale è possibile consultare, scaricare e stampare:
- la documentazione relativa alla propria posizione contributiva;
- le certificazioni sanitarie o reddituali;
- la corrispondenza inviata dall’Istituto.
La procedura è sempre disponibile (24 ore al giorno). Scopriamo insieme quali sono le funzioni del cassetto previdenziale INPS.
QUALI SONO LE FUNZIONI ATTIVE
Le funzioni del cassetto previdenziale INPS a servizio del cittadino, attualmente disponibili, sono le seguenti:
- comunicazioni telematiche (invio, lista comunicazioni) sulle attività del cittadino, nonché i dati circa l’iscrizione alla banca dati per l’occupazione dei genitori;
- anagrafica di dettaglio: sezione in cui trovate le informazioni anagrafiche di riepilogo del cittadino titolare del fascicolo INPS;
- provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici: area in cui è possibile la visualizzazione dei provvedimenti emessi dalla Gestione Dipendenti Pubblici che riguardano il cittadino titolare del cassetto previdenziale INPS;
- domande di pensione: sezione in cui è possibile la visualizzazione delle lettere di accoglimento e rifiuto delle domande di pensione;
- posizione assicurativa (estratto conto, segnalazione contributive, Gestione Separata, estratto conto integrato). Ossia, le informazioni sulla propria posizione contributiva. In questa sezione vi sono anche gli strumenti per la gestione delle segnalazioni da inviare all’Istituto;
- INPS risponde, ovvero una sezione con la visualizzazione dei quesiti posti nel punto cliente informativo;
- creazione di Smart-Task, come illustrata nel Messaggio numero 3429 del 29-09-2023. Si tratta di una piattaforma trasversale che gestisce l’automazione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati, caratterizzate da un’elevata quantità di attività manuali e ripetitive;
- “OMNIA IS”, una funzione illustrata con il Messaggio n. 3422 del 29-09-2023 quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari, sia degli operatori dell’Istituto;
- modelli: in questa sezione trovate la Certificazione Unica dal 2016, Certificazione Unica dal 2015, CUD unificato 2013-2014, CUD pensionati fino al 2012, CUD assicurati fino al 2012, Certificato di pensione, OBIS/M, certificato fiscale professionisti, nonché altre certificazioni fiscali. Potete anche visualizzare tutti i modelli;
- cassetta postale online: in questa sezione è possibile visualizzare la documentazione spedita all’utente dall’Istituto;
- stampa: sezione che serve a stampare i documenti visualizzati;
- help: area utile in caso abbiate bisogno di assistenza su documenti, certificati o su come muoversi nel fascicolo previdenziale.
Il fascicolo previdenziale INPS del cittadino serve anche a gestire o visualizzare alcune prestazioni. Vediamo quali.
PRESTAZIONI NEL FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO INPS
Nel fascicolo previdenziale del cittadino dell’INPS si trovano anche i dettagli delle seguenti prestazioni:
- pensioni del titolare, ossia la lista pensioni, anagrafica, dettaglio, deleghe, riscossione, deleghe sindacali, cambio ufficio pagatore;
- informazioni sui rapporti di pensione;
- pagamenti, richieste presentate, dichiarazioni reddituali, Bonus 80 euro (che vi illustriamo in questo focus);
- informazioni sui pagamenti ricevuti, sulle domande presentate e sulle campagne RED;
COME ACCEDERE AL FASCICOLO DEL CITTADINO INPS
Si accede al fascicolo previdenziale del cittadino dell’INPS online, dal portale dell’Istituto. Questa la procedura da seguire:
- accedere al fascicolo previdenziale del cittadino da questa pagina;
- entrare nell’area MyINPS tramite le proprie credenziali, autenticandosi con con SPID, CIE o CNS.
COME USARE IL FASCICOLO PREVIDENZIALE INPS
Una volta effettuato l’accesso al proprio fascicolo previdenziale del cittadino dal sito dell’INPS, basterà cliccare sulla sezione specifica di interesse e svolgere l’attività di cui avete bisogno.
Ad esempio, vi state chiedendo come vedere i pagamenti sul fascicolo previdenziale? La risposta è semplice. Basterà andare nell’area “prestazioni” e cliccare nella sezione “pagamenti”. Da qui, dovete trovare dall’elenco quello che state attendendo (come il pagamento NASPI, DIS COLL o prestazioni simili) e poi decidere se stampare oppure no il documento.
Ricordate che potete anche solo visionarlo o salvarlo sul vostro dispositivo digitale.
LE NOVITÀ SULLE FUNZIONI DEL FASCICOLO INPS
Oltre alle funzioni intuitive del fascicolo INPS per le comunicazioni telematiche, l’anagrafica, la Gestione Dipendenti Pubblici, le domande di pensione e la posizione assicurativa, l’Istituto – come vi abbiamo accennato – ha previsto anche delle nuove funzionalità nell’ottica dell’attuazione degli obiettivi del PNRR. Vediamo nel dettaglio come usarle.
1) GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO DOMESTICO
La gestione dei rapporti di lavoro domestico utilizzabile con l’App INPS, come illustrata nel Messaggio n. 3433 del 29-09-2023, mette a disposizione del cittadino le funzioni di:
- assunzione del lavoratore domestico;
- cessazione del rapporto di lavoro;
- annullamento della cessazione del rapporto di lavoro;
- trasformazione rapporto di lavoro;
- proroga rapporto di lavoro.
Per utilizzare il servizio occorre installare l’App “INPS Mobile” sul proprio smartphone o tablet e dalla Home Page accedere all’area “Famiglia” e scegliere “Lavoro domestico”. In alternativa si può selezionare il tab “Servizi” dove, nell’elenco in ordine alfabetico è presente la medesima funzione “Lavoro domestico”.
Si ricorda, che l’App “INPS Mobile” è disponibile sia per piattaforma Android che per il sistema operativo iOS ed è utilizzabile da parte degli utenti muniti di SPID almeno di livello 2 o di Carta Identità Elettronica (CIE).
2) SMART TASK
La Smart-Task, come illustrata nel Messaggio numero 3429 del 29-09-2023, è attiva dal 10 ottobre 2023 all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente”. La nuova funzionalità di “Creazione di Smart–Task” è una piattaforma trasversale che gestisce l’automazione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati, caratterizzate da un’elevata quantità di attività manuali e ripetitive.
Il progetto si pone l’obiettivo di semplificare le attività svolte quotidianamente dalle Strutture territoriali per questa tipologia di richieste, tramite, ad esempio, la personalizzazione della maschera di acquisizione delle informazioni che, in base all’oggetto della richiesta, mette a disposizione e permette di valorizzare i campi necessari e di acquisire la comunicazione, in modo che la stessa possa essere elaborata automaticamente dal sistema.
La piattaforma è integrata con quella di “Comunicazione bidirezionale” per eventuali interazioni sia con gli operatori di Sede che con i datori di lavoro e gli intermediari abilitati. Tale automazione permette di aggiornare in maniera automatica i sistemi dell’Istituto, senza alcun intervento da parte degli operatori di Sede.
La nuova funzione è disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale del Contribuente” nella sezione “Contatti”. Per maggiori dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere il Messaggio numero 3429 del 29-09-2023.
3) OMNIA IS
“OMNIA IS” è una funzione illustrata con il Messaggio n. 3422 del 29-09-2023 che opera come un hub operativo. In particolare, la nuova modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale ha questi scopi:
- supera la criticità legata alla difficoltà per i datori di lavoro di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale;
- rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
Attraverso la piattaforma “OMNIA IS” i datori di lavoro e gli intermediari già fruiscono del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), il cui rilascio è stato comunicato con il Messaggio n. 2372 del 26 giugno 2023. Per sapere nel dettaglio come funziona per i datori di lavoro o gli addetti, vi consigliamo di leggere il Messaggio n. 3422 del 29-09-2023.
ASSISTENZA
Se avete bisogno di assistenza su documenti, certificati o su come muoversi nel fascicolo previdenziale, potete usare la funzione “help” presente nel cassetto INPS.
Per segnalare eventuali malfunzionamenti potete scrivere una email al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].
In caso di problemi è possibile inoltre chiamare il Contact center INPS al numero 803 164, gratuito da telefono fisso e al numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dal vostro gestore di telefonia.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere la guida chiara e dettagliata sul servizio ISEE precompilato dell’INPS, nonché l’articolo su cos’è, come si calcola e a cosa serve la scala di equivalenza ISEE indispensabile per richiedere molte delle misure di sostegno e quello su trovare il numero di protocollo DSU ISEE necessario per molti servizi si assistenza come la Carta Risparmio Spesa.
Per conoscere tutti gli aiuti, agevolazioni e bonus per i cittadini e famiglie visita questa pagina.
Continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita o al canale Telegram con aggiornamenti in tempo reale.
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-10-07 08:22:43 da Valeria Cozzolino

0 Comments