Fase 2, De Luca dopo video della folla sui Navigli: “Noi abbiamo stretto i freni, in Lombardia no”

Fase 2, De Luca dopo video della folla sui Navigli: “Noi abbiamo stretto i freni, in Lombardia no”




“Da settimane mi capita di ascoltare i colleghi di altre Regioni e altre istituzioni invocare la riapertura universale: apriamo domani, apriamo tutto, apriamo subito. Il mio invito a quelli che si stanno perdendo a fare demagogia e’ questo: chi vuole aprire domani mattina, lo faccia, anziche’ parlare, apra e se ne assuma la responsabilita’. Ma facciamola finita con questo chiacchiericcio insopportabile: chi dice apriamo domani, sta creando le condizioni per richiudere dopodomani”. Lo dice il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook. “A Milano in queste ore registriamo nuovi contagi, ogni 24 ore, da 500 a 700 casi. Una delle differenze che ci sono state tra Campania e Lombardia è rappresentata dal fatto che in Lombardia venti giorni fa avevano una mobilità del 42%, cioè la metà della cittadinanza era in giro. Credo che abbia avuto una ricaduta pesante sul contagio – aggiunge – in Campania abbiamo stretto i freni, anticipato chiusure di due settimane, questo ci ha salvato ed oggi abbiamo condizioni di serenità per pensare di aprire attività economiche, ma per sempre”.

Abbonati a Repubblica: https://s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

source


38 Comments

  1. Che dire, se non che il governatore della Campania Dott. De Luca è un uomo "con le palle"sicuramente un po' sanguigno, ma che chiaramente vuole bene alla sua terra e al suo popolo. Avessimo più politici di carattere come Lui, forse ci sarebbero mascherine, guanti e disinfettanti per tutti, come invano promesso da altri e mai mantenuto.

  2. Certo capo… Io la mascherina la metto anche in casa quando sono da solo….. Dormo con la mascherina….
    Trombo con la mascherina….
    mi faccio le flebo cosi non mangio e nn la tolgo.
    E chiedo il permesso al comune prima di uscire…..
    Nn esco piu di casa seguo sempre la conta in tv…. E mi disinfetto ogni 4 minuti….
    anche le parti nascoste,,,, che si sono consumate a sentire parlare di tutte le idiozie che si raccontano in giro….
    Avanti popolo… che in 2 max 3 anni ci ESTINGUIAMO.
    Io spero di essere lontano da questo continente.
    Che pena.

  3. Abbiamo dato prova di responsabilità a prescindere dal nostro credo politico, ma ora ci sono 3 punti che mi preoccupano e cioè: 1) la stanchezza psicologica della gente. 2) la scarsezza di controlli sull'uso delle mascherine e sulla distanza di sicurezza. 3) l'arrivo di persone dal nord o da altri paesi a rischio, specie per turismo!!

  4. certosa fate il test sulla gmgmfrutta e su animale e risultano positivi ecco i 500 e 700 positivi al giorno buffoni stata solo pretendendo terrore sui deboli e arrivarexalla dittatura completa che ora da febbraio è più chiare e vera ed evidente decide uno solo e tutto devono obbedire questa e dittatura

  5. le epidemie si combattono con gli antivirali senza aspettare che viene la febbre e senza aspettare che fra un anno dopo 200/300 mila morti forse ci sara il vaccino made in Europa perche sperimentare quello made in Cina con virus deattivato gia pronto nessuno vuole farlo. Influenza diventata un'epidemia per colpa di voi stessi politici che nemmeno gli date le mascherine ai dottori e dottori che sono loro stessi portatori del virus, lasciano in casa a morire i malati con la scusa che soffrono di cuore o hanno il diabete ma con la realta di non occupare le terapie intensive perche devono servire ad altri futuri malati

  6. Ma la vogliamo finire con i tempi chiusi o apertin
    Sto virus non esiste
    E solo terrorismo per immobilizzarsi e non farci reagire
    Ci aspetta un grave danno
    Il nuovo ordine mondiale
    Sarà una tragedia
    Una fine
    Un incubo .la gente si deve svegliare altrimenti saremo persi
    .!!

  7. De Luca…grandissimo governatore…unico…intelligente……con quella vena di ironia che lo fa ancora più grande…sa affrontare tutte le situazioni.. E non ha peli sulla lingua.. Decide e non Teme nessuno .. Abile comunicatore e persona simpatica e perfetto politico. Io lo vedrei volentieri al governo del paese… Chissà!
    ….

  8. Non conoscevo i navigli. Sono stata a Milano qualche mese fa e siamo stati invitati a cena in uno dei locali " lungo navigli" 😢 Mi è sembrato un luogo cosi squallido , con questi canali scuri, fangosi, sordidi …a ci vuole coraggio a impazzire per posti così. Ma non avete di meglio s Milano?