Ferrari, il Gp è un’altra storia: in Cina è doppietta McLaren

Ferrari, il Gp è un’altra storia: in Cina è doppietta McLaren


La seconda prova del mondiale di Formula 1 è dominata da Oscar Piastri che ha vinto davanti al compagno di scuderia Lando Norris, terza la Mercedes di George Russell. Solo quinto posto per la Ferrari di Charles Leclerc, che ha perso nel finale il duello con la Red Bull di Max Verstaoppen (quarto), sesta invece la rossa di Lewis Hamilton.

SHANGHAI – L’entusiasmo per la vittoria nella sprint race di Lewis Hamilton dura fino a domenica. Al Gran premio della Cina, seconda prova del mondiale di Formula 1, è una doppietta McLaren. Oscar Piastri ha vinto davanti al compagno di scuderia Lando Norris, terza la Mercedes di George Russell. Solo quinto posto per la Ferrari di Charles Leclerc, che ha perso nel finale il duello con la Red Bull di Max Verstaoppen (quarto), sesta invece la rossa di Lewis Hamilton.

Una gara iniziata subito con un brivido, un contatto tra le due Ferrari che ha condizionato l’andamento della corsa e la strategia ai box. La partenza delle rosse è aggressiva, prima Hamilton e poi Leclerc riescono a superare Verstappen, ma alla seconda curva il monegasco arriva lungo e urta la posteriore destra del compagno di squadra che riesce a controllare la vettura senza andare in testa coda. A causa del contatto la monoposto di Leclerc rimane danneggiata nella parte dell’anteriore sinistra e così deve fermarsi prima del previsto cambiando l’ala all’undicesimo giro. Le McLaren hanno già preso il largo quando inizia il valzer dei pit stop. Al rientro in pista Hamilton (settimo) è più lento di un Leclerc in rimonta, il monegasco però non riesce a passarlo fino a una comunicazione dai boxe che agevola il sorpasso. Dietro alle Mclaren e Verstappen ci sono le Mercedes che spingono e Russell è imprendibile. Dopo il secondo pit-stop Hamilton è più veloce, ma non riesce più a competere per il podio, mentre Leclerc inizia a perdere terreno. Il finale è di Verstappen che riesce a superare Leclerc e a raggiungere la quarta posizione dietro a Russell.

Per le rosse un’altra gara amara. Per guardare la classifica è ancora presto, ma se dalla Cina arrivano i primi segnali positivi (la sprint race vinta da Hamilton) restano anche i soliti problemi di strategia da migliorare. Si torna in pista a Suzuka nel primo weekend di aprile.  

L’articolo Ferrari, il Gp è un’altra storia: in Cina è doppietta McLaren proviene da TRC Modena.


Source link


0 Comments