Inaugurazione con una folta cornice di pubblico per la Fiera dei Vini di Piacenza Expo sabato 16 novembre. La prima giornata della seconda edizione della mostra-mercato dedicata alle produzioni vitivinicole del Bel Paese, infatti, è stata caratterizzata da un continuo e costante afflusso di visitatori provenienti in gran parte dal nord e centro Italia.
Al momento del taglio del nastro, effettuato alla presenza di numerose autorità – tra cui il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi con gli assessori Brianzi, Ceccarelli e Fornasari, il Prefetto Paolo Ponta, il Questore Ivo Morelli, il comandante dei carabinieri Forestali, Pierluigi Fedele, accolti dal Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, e dai Consiglieri Elisabetta Montesissa e Davide Villa – i banchi d’assaggio erano già tutti operativi con numerosi visitatori desiderosi di approfondire la conoscenza e di degustare i vini in esposizione.
Discorso analogo per le due Masterclass andate in scena nella giornata inaugurale con quasi tutti i posti disponibili occupati: in mattinata quella dedicata ai passiti curata dal presidente di Onav, Vito Intini, e nel pomeriggio quella sui vitigni autoctoni a bacca nera con relazione del formatore Fisar, Andrea Da Ros. Nel pomeriggio è stata anche presentata la guida escursionistica di Officine Gutenberg – con gli autori Mauro Ferri, Achille Menzani e Lorenzo Rai – con camminate e pedalate tra i vigneti.
Accanto al Nettare di Bacco, principale protagonista dell’evento, spazio anche ai tartufi dell’Appennino Piacentino-Parmense, grazie alla presenza e alle conversazioni curate dal Gal del Ducato, ai distillati artigianali, che per la prima volta hanno trovato spazio in questa rassegna, e all’olio di oliva extravergine dell’area mediterranea.
Fiera dei vini di Piacenza Expo che quest’anno ha avuto un prologo con “Mosso. Vini a spasso per Piacenza”, il programma di eventi collaterali – messo a punto dal Comune con la collaborazione operativa di Tomato Studio, dell’Associazione Vita in centro a Piacenza e delle associazioni di categoria del commercio – che già nella giornata di venerdì ha portato sul territorio degustazioni, cene a tema e varie iniziative legate al mondo del vino.
Domenica 17, seconda giornata della Fiera dei vini (con orario continuato dalle 11 alle 19,30) con due Masterclass in programma – una alle 11 dedicata ai vini bianchi italiani e internazionali e una alle 16 dedicata agli spumanti, entrambe a cura del Past President di Ais, Antonio Maietta – e una conversazione, alle 11,30, a cura del dott. Fabio Fornari sul tema “Vino e salute: dati scientifici”.
Lunedì, giornata conclusiva dedicata al mondo della ristorazione e agli operatori HoRe-Ca.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-16 19:53:59 da
0 Comments