Fiera dei vini, due mastreclass e tanti visitatori per la prima giornata


Inaugurazione con una folta cornice di pubblico per la Fiera dei Vini di Piacenza Expo sabato 16 novembre. La prima giornata della seconda edizione della mostra-mercato dedicata alle produzioni vitivinicole del Bel Paese, infatti, è stata caratterizzata da un continuo e costante afflusso di visitatori provenienti in gran parte dal nord e centro Italia.

Al momento del taglio del nastro, effettuato alla presenza di numerose autorità – tra cui il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi con gli assessori Brianzi, Ceccarelli e Fornasari, il Prefetto Paolo Ponta, il Questore Ivo Morelli, il comandante dei carabinieri Forestali, Pierluigi Fedele, accolti dal Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, e dai Consiglieri Elisabetta Montesissa e Davide Villa – i banchi d’assaggio erano già tutti operativi con numerosi visitatori desiderosi di approfondire la conoscenza e di degustare i vini in esposizione. 

Discorso analogo per le due Masterclass andate in scena nella giornata inaugurale con quasi tutti i posti disponibili occupati: in mattinata quella dedicata ai passiti curata dal presidente di Onav, Vito Intini, e nel pomeriggio quella sui vitigni autoctoni a bacca nera con relazione del formatore Fisar, Andrea Da Ros. Nel pomeriggio è stata anche presentata la guida escursionistica di Officine Gutenberg – con gli autori Mauro Ferri, Achille Menzani e Lorenzo Rai – con camminate e pedalate tra i vigneti.

Accanto al Nettare di Bacco, principale protagonista dell’evento, spazio anche ai tartufi dell’Appennino Piacentino-Parmense, grazie alla presenza e alle conversazioni curate dal Gal del Ducato, ai distillati artigianali, che per la prima volta hanno trovato spazio in questa rassegna, e all’olio di oliva extravergine dell’area mediterranea. 

Fiera dei vini di Piacenza Expo che quest’anno ha avuto un prologo con “Mosso. Vini a spasso per Piacenza”, il programma di eventi collaterali – messo a punto dal Comune con la collaborazione operativa di Tomato Studio, dell’Associazione Vita in centro a Piacenza e delle associazioni di categoria del commercio – che già nella giornata di venerdì ha portato sul territorio degustazioni, cene a tema e varie iniziative legate al mondo del vino.

Domenica 17, seconda giornata della Fiera dei vini (con orario continuato dalle 11 alle 19,30) con due Masterclass in programma – una alle 11 dedicata ai vini bianchi italiani e internazionali e una alle 16 dedicata agli spumanti, entrambe a cura del Past President di Ais, Antonio Maietta – e una conversazione, alle 11,30, a cura del dott. Fabio Fornari sul tema “Vino e salute: dati scientifici”. 

Lunedì, giornata conclusiva dedicata al mondo della ristorazione e agli operatori HoRe-Ca.

Leggi tutto l’articolo Fiera dei vini, due mastreclass e tanti visitatori per la prima giornata
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-11-16 19:53:59 da


0 Comments