Figliuolo bacchetta i sindaci: “Basta polemiche, i rimborsi saranno…

Figliuolo bacchetta i sindaci: “Basta polemiche, i rimborsi saranno…




Figliuolo bacchetta i sindaci: “Basta polemiche, i rimborsi saranno…

“Non facciamo polemiche. I risarcimenti saranno totali”: queste sono in sintesi le parole del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per la ricostruzione, che mercoledì era in visita a Castenaso (Bo). Come riferisce BolognaToday, il commissario durante la conferenza ha detto: “Finora abbiamo messo in campo un miliardo e mezzo di euro, il 95% dei quali è stato destinato alla sola Emilia-Romagna. E di fondi ne arriveranno altri. Ribadisco che i risarcimenti, una volta asseverati dal Comune di turno e dalla struttura commissariale, saranno totali. Nei modi e nei tempi legati alle dinamiche finanziarie e quindi alle finanze che in quel momento ha il commissario. Ora il commissario ha 630 milioni di euro per famiglie e imprese, cui si aggiungeranno a brevissimo altri 700 milioni come credito d’imposta. Al momento non abbiamo stime esatte, man mano che ci arriveranno i dati con le domande delle pratiche concluse, attraverso la piattaforma Sfinge recentemente modificata dalla Regione, faremo delle proiezioni e verificheremo quanto saranno gli oneri risarciti. Come ha detto la presidente Meloni, saranno risarciti totalmente”.

Non mancano però le polemiche: il generale ha infatti iniziato il suo discorso punzecchiando alcuni amministratori locali, rimasti innominati, colpevoli secondo lui di aver diffuso notizie false sulle quantità e sulla modalità dei rimborsi. Parole che hanno irritato anche il responsabile per l’alluvione del Partito Democratico alla Camera Andrea Gnassi che ha sottolineato come “Il lavoro dei sindaci è semplicissimo: se questa è davvero l’espressione usata da chi dirige la struttura commissariale dell’alluvione, esprime un’idea lontana anni luce da quella che è la realtà concreta del lavoro degli amministratori. Non vorremmo che tradisse anche un certo fastidio, quasi come se le richieste dei primi cittadini che denunciano procedure complesse e risorse che non arrivano fossero reato di lesa maestà”.

“Le capacità del generale Figliolo e il suo servizio per il bene comune sono riconosciuti e apprezzati  prosegue Gnassi. – Con sindaci e Regioni ha già lavorato durante il Covid. Sull’alluvione in Emilia Romagna ha potuto contare su un tessuto sociale e istituzionale serio e solido. Siamo certi nel sostenere che non si volessero addossare responsabilità per i ritardi a più di cento amministratori che da maggio in Emilia Romagna si confrontano con difficoltà enormi, dalle vittime annegate nel fango a chi ha perso tutto, fino alle opere da ricostruire. Ci sono amministratori di piccoli Comuni con più frane che abitanti, senza dipendenti, senza funzionari e che hanno a che fare con opere imponenti come il ripristino di strade essenziali per un’intera regione. Se tutto il meccanismo messo in campo per la ricostruzione è così farraginoso e complesso, ricordiamo come sindaci e Regione avessero avanzato proposte diverse e meno contorte da quelle poi messe in campo e in capo a una struttura commissariale così istituita. Magari più che ai sindaci bisognerebbe rivolgersi allo stesso governo per accelerare e cambiare passo. La si può dire come si vuole, ma è un punto fermo purtroppo che le ordinanze per i nuovi lavori per la messa in sicurezza o il ripristino di strade, scuole e altri edifici pubblici ancora non ci sono. In questo senso, auspichiamo che al più presto si ristabiliscono costanti e puntuali meccanismi di confronto e collaborazione tra territorio e commissario”.


Leggi tutto l’articolo Figliuolo bacchetta i sindaci: “Basta polemiche, i rimborsi saranno…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2023-11-08 18:13:40 da


0 Comments