Fincantieri, apre l’ufficio di mediazione dedicato alle maestranze bengalesi

Fincantieri, apre l’ufficio di mediazione dedicato alle maestranze bengalesi



È stato inaugurato presso l’ufficio mediazione culturale di Fincantieri lo sportello dedicato all’integrazione dei lavoratori stranieri e non per facilitarne l’accesso ai servizi sociosanitari e realizzare interventi mirati alla prevenzione e all’educazione della salute. Lo sportello, aperto tutti i lunedì per due ore, vede la presenza dei professionisti di Asl5: un operatore dell’anagrafe sanitaria del Distretto 18 per assistere gli utenti nell’iscrizione al servizio sanitario nazionale e la scelta del medico e, due lunedì al mese (con cadenza alternata), un infermiere per il dosaggio della glicemia e la somministrazione di un questionario per effettuare una valutazione sul rischio diabetologico.

Il servizio è la prima iniziativa in applicazione del protocollo annuale firmato lo scorso 10 maggio tra Asl5 e Fincantieri con la finalità di favorire l’integrazione dei lavoratori stranieri, ed in particolare delle maestranze di nazionalità bengalese – attualmente la seconda comunità più rappresentata alla Spezia con una presenza che ammonta a circa 2000 residenti, a maggioranza maschile, impiegati prevalentemente nel comparto della nautica – intercettandone i bisogni e facilitandone l’accesso ai servizi sociosanitari, migliorandone gli stili e la qualità della vita attraverso interventi mirati all’educazione alla salute e alla prevenzione.

Asl 5 – Distretto 18 e Fincantieri Spa, inoltre, attraverso Confindustria La Spezia, forniranno un aggiornamento, nell’ambito del tavolo sulla comunità bengalese attivo presso la Prefettura della Spezia, sull’andamento delle misure avviate nell’ambito di questa collaborazione con l’obiettivo di favorire la conoscenza e diffusione a livello territoriale delle best practice realizzate.

 

Il protocollo, infatti, è nato proprio in seguito a quanto emerso dal tavolo sulla comunità bengalese coordinato da ottobre 2023 dalla Prefettura della Spezia e composto da Asl 5, Comune della Spezia, ufficio scolastico regionale della Spezia, Centro provinciale istruzione adulti della Spezia e Confindustria La Spezia. La finalità del tavolo è di individuare azioni sociali, sociosanitarie e sanitarie idonee a favorire l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita della cittadinanza bengalese e ad individuare strumenti volti a comprenderne le potenziali necessità.

“Siamo molto contenti di inaugurare oggi questo nuovo servizio che è frutto di un lavoro corale tra le diverse istituzioni e l’osservazione e l’ascolto delle comunità afferenti al nostro territorio. Il benessere e l’educazione della salute sono prioritari per ASL5 in un’ottica di prevenzione”, le parole del direttore sociosanitario di ASL5, Simonetta Lucarini.

Fincantieri, apre l’ufficio di mediazione dedicato alle maestranze bengalesi

 

La prefetta Maria Luisa Inversini parla di un “un piccolo ma significativo passo verso un processo di integrazione sempre più necessario visto l’importante apporto che la comunità bengalese dà all’economia del mare, che è la principale ricchezza del territorio spezzino. Mi auguro che questo processo di integrazione possa presto proseguire con nuove ed efficaci iniziative sul territorio”.

Elena Signorastri è la dirigente che si occupa dell’indotto per contro del cantiere integrato navale militare di Fincantieri: “Grazie alla collaborazione con ASL5 e le istituzioni locali, oggi prende vita un progetto che conferma l’impegno di Fincantieri nel voler supportare i nostri lavoratori in ogni aspetto della loro vita, sia professionale che personale. Questo sportello rappresenta un’importante nonché ulteriore iniziativa verso l’inclusività, garantendo a tutti i dipendenti l’accesso a servizi essenziali”.


Leggi tutto l’articolo Fincantieri, apre l’ufficio di mediazione dedicato alle maestranze bengalesi
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-07-30 07:10:13 da


0 Comments