Il fine settimana più spettrale e terrificante dell’anno è in città, tra decorazioni e traversimenti porta con sè tanti appuntamenti con i quali trascorrere queste “giornate da paura”. Non mancano anche mostre, occasioni d’incontro, spettacoli musicali e passeggiate “spaventose”. Scopriamo insieme l’offerta per il weekend, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.
Musica
La musica è protagonista nel fine settimana “spaventoso” di Riccione. A tal proposito, nella serata di giovedì 31 ottobre la Piramide più celebre d’Italia è pronta ad essere travolta (e stravolta) dall’intrattenimento e dalle sonorità nostalgiche di Memorabilia: il party che ripercorre trent’anni memorabili di storia del Cocoricò, con i dj e gli artisti che ne sono stati i protagonisti principali e hanno contribuito in maniera fondamentale a rendere il Cocoricò il club italiano di culto per antonomasia, con il loro eclettismo e la loro fantasia.
In tutta risposta all’offerta musicale della città limitrofa, il Peter Pan Club di Misano Adriatico non intende lasciarsi intimorire dalle sonorità “tenebrose” e al tempo stesso nostalgiche del “Cocco” e in occasione dei festeggiamenti di Halloween è pronto ad accogliere i propri “ospiti danzerini” per trascorrere una serata “straordinaria” e all’insegna della “Vida Loca”. per una serata all’insegna del divertimento e… del terrore.
Spostandoci a Rimini, presso il Teatro Amintore Galli prosegue l’appuntamento con la 75° edizione della Sagra Musicale Malatestiana, durante la quale sul palcoscenico del Teatro Galli si susseguiranno storici della musica e autorevoli divulgatori. Per l’occasione, nella serata di giovedì 31 ottobre saranno invasi dalle melodie e dalla sfortunata vicenda della cittadina altotesina “Curon / Graun”.
Incontri&Manifestazioni
Soggiornare nella “capitale dell’ospitalità” significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A tal proposito, il mese di ottobre di Riccione è al museo; a partire da sabato 5 ottobre “si alza il sipario” sulla rassegna “Ottobre al museo per famiglie”: un’opportunità attraverso la quale promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e gli spazi espositivi tramite un susseguirsi di incontri, attività laboratoriali, visite guidate e raffigurazioni decisive. A tal proposito, nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre i più piccoli cittadini potranno intrattenersi attraverso “Un Medioevo da paura!” e terrificanti raffigurazioni decisive medievali.
Halloween
È “da brividi” il fine settimana che infesterà la cittadina di Bellaria Igea-Marina. Infatti, nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre, gli spazi dell’Isola dei Platani sono pronti ad accogliere al meglio i propri ospiti per Isola di Halloween “Fatti un selfie in maschera”: un’opportunità per concedersi del tempo all’aria aperta, passeggiando tra le vetrine delle attività commerciali “travestite” per l’occasione. All’interno della manifestazione ampio spazio anche al divertimento e all’intrattenimento per i più piccini attraverso gonfiabili, dolciumi e ghiotte soprese. Ma non è tutto; il “tenebroso” pomeriggio sarà scandito anche da numerosi premi con i quali le attività commerciali della cittadina intendono “lusingare” i partecipanti, tra un selfie in maschera e l’altro.
Le porte scorrevoli de Le Befane Shopping Centre di Rimini si travestono a festa, per una settimana “da paura”. Infatti, a partire da domenica 27 ottobre e fino a domenica 3 novembre “Halloweek” infesterà gli spazi della struttura per sette giornate all’insegna dell’allegria e divertimenti per adulti e piccini tra spettacoli di danza, attività creative “mostruose”, travestimenti, gadget, ma anche intrattenendosi con i celebri mattoncini Lego e “scatenandosi” sulle note di Daisy Dot, fuoriclasse della baby-dance e dell’edutainment.
Fantasmi e creature spettrali hanno raggiunto anche i parchi tematici e divertimento della Romagna, con loro anche maghi, giocolieri, clown, truccabimbi, creature insolite e anche ospiti speciali, per quattro giornate all’insegna del terrore ad Italia in Miniatura a Rimini, all’Oltremare Family Experience Park di Riccione e all’Acquario di Cattolica.
Giovedì 31 ottobre in Piazza Pascoli a Viserba andrà in scena “Viserba Circus”, un’occasione per potere trascorrere un pomeriggio di festa in compagnia di saltimbanchi e giochi per bambini per festeggiare Halloween.
“Da paura” è anche il fine settimana della cittadina di Verucchio che nella serata di giovedì 31 ottobre ospiterà all’interno della cornice della Rocca Malatestiana: “Notte al castello”: una serata rivolta ai più piccini all’insegna del terrore, tra letture animate, giochi, cacce al tesoro ed una merenda horror, nella suggestione dell’oscurità e del mistero. Per i più coraggiosi, sarà possibile trascorrere la notte più terrificante dell’anno con una macabra esperienza all’interno del castello e gustare al risveglio, una golosa colazione in Rocca.
In tutta risposta all’offerta “spaventosa” delle città limitrofe, per i festeggiamenti di Halloween il Museo della Regina di Cattolica è pronto a travestire i propri spazi per accogliere al meglio adulti e piccini ed intrattenere così i propri (coraggiosi) ospiti con antiche leggende sul mare e sui pescatori attravero un laboratorio “da paura”. Un’occasione per trascorrere un pomeriggio all’insegna della creatività e della fantasia, durante il quale il team della struttura accompagnerà bambine e bambini in un’avventura alla scoperta di narrazioni su antichi marinai e pescatori, ma anche racconti affollati da fantastiche creature come polipi giganti, aquile marine, sirene, tritoni, basilischi ed il leggendario kraken (mostro marino dalle dimensioni abnormi, generalmente rappresentato come un gigantesco cefalopode somigliante a una piovra o calamaro, con tentacoli abbastanza grandi e lunghi da avvolgere un’intera nave).
Spostandoci nell’entroterra, “da brividi” è il fine settiamana che ci attende a Pennabilli. A tal proposito, giovedì 31 ottobre gli spazi cittadini saranno travolti o meglio “infestati” da occasioni d’incontro per adulti e piccini, storie dell’orrore, allestimenti ed animazioni “spaventose”, introdursi ed attraversare il Cimitero dei Sopravvissuti, proseguendo per l’Ospedale dei Ricambi sino alla Stanza dei Draculi o cimentarsi con una coinvolgente escape room (gioco di fuga dal vivo).
Non è tutto. Il fine settimana della città di Santarcangelo è ricco di “spaventosi” appuntamenti tra i quali potere scegliere ed intrattenersi. La scelta è ampia.
Passeggiate da brividi
Nel fine settimana di Halloween, da non perdere le passeggiate per scoprire una Rimini “spaventosa”. Giovedì 31 ottobre sarà possibile prendere parte ad un trekking urbano interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, alla scoperta di una “Rimini incredibile”, attraverso i luoghi e i racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico della città all”insegna di strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti, fantasmi. Ma non è tutto. Nel fine settimana più “tenebroso” dell’anno, spazio anche ad una “Rimini oscura”: una passeggiata notturna tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi. Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza. L’itinerario fra le piazzette e i vicoli del centro storico prevede tappe al Ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, Palazzo dell’Arengo, Castel Sismondo.
Appuntamento al cinema
Il “borbottare” della caffettiera sopra ai fornelli, l’espandersi per casa dell’aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non al cinema? Il Cinema Fulgor di Rimini infatti, propone “Colazione e film”: la visione di grandi classici accompagnati da una deliziosa colazione offerta all’interno del suo foyer. Per l’occasione, nella mattinata di domenica 3 novembre saranno proiettati sui grandi schermi della struttura le celebri pellicole “Trainspotting” e “Una giornata particolare”.
Escursioni e visite guidate
Spazio nel fine settimana di Rimini anche all’opportunità di scoprire “Le Meraviglie” del centro storico cittadino; infatti, nella giornata di sabato 2 novembre sarà possibile scegliere tra differenti proposte che condurranno i partecipanti in percorsi insoliti, passando per quartieri meno noti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli e tanto altro.
Spostandoci poi nell’entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.
Mostre
Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.
A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. “Fellini Museum” è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
All’interno della medesima struttura, a partire da martedì 10 settembre e fino a domenica 5 gennaio 2025 gli spazi dell’Ala Isotta (Castel Sismondo) ospitano al proprio interno Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri: una mostra o meglio, un’occasione per immergersi nell’itinerario storico dell’arte moderna e contemporanea spaziando da Matisse a Basquiat e proseguendo con Jean Dubuffet fino a Joseph Beuys. Il tutto, attraverso 150 cover d’artista realizzate tramite disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma non è tutto; non manca l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri. La mostra costituisce anche un’opportunità per i visitatori per immergersi in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che a partire dagli anni Quaranta ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il “metodo” di promuovere la musica. La mostra, inoltre, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel.
L’arte è senza dubbio “protagonista” nel fine settimana della città. A tal proposito, i suggestivi spazi della Biblioteca Civica Gambalunga, a partire da venerdì 13 settembre e fino a sabato 16 novembre saranno affollati dagli scatti fotografici di SCAT-ti Jazz: una mostra, attraverso la quale ripercorrere e “mettere in mostra ” la figura del trombettista e cantante statunitense di musica jazz Chet Baker e la “sua” Rimini degli Anni ’60 e ’80 e al tempo stesso dei tanti altri musicisti che affollarono e intrattennero la Riviera in quegli anni.
In risposta all’offerta artistica della città limitrofa, presso gli spazi espositivi di Villa Mussolini a Riccione nella giornata di domenica 3 novembre “cala il sipario” sui 92 scatti di “Vivian Maier”: una mostra attraverso la quale a partire dal mese di aprile si è celebrata la talentuosa fotografa statunitense ed esponente della street photography, che trascorse la propria intera esistenza (artistica) in totale anonimato fino a poco prima della propria scomparsa (2007).
Spazio alla creativià e all’immaginazione anche nel fine settimana di Cattolica. In particolare, a partire da giovedì 22 agosto e fino al 10 novembre gli spazi della Galleria Comunale Santa Croce accoglieranno le creature fantastiche appartenenti alla rinomata artista visiva tedesca Karin Andersen che attraverso “Eutopia” metterà in mostra tra installazioni, dipinti e scatti fotografici, le “problematiche” esistenti (di grande rilevanza e attualità) in merito all’ambiente. “Eutopia” è un luogo ideale, di pace e benessere, che si vuole attuare nella realtà. Si contrappone ad “utopia”, il non-luogo per definizione, per sua natura irraggiungibile, perché limitato solo all’immaginazione. Consiste in una sorta di “promessa” di cambiamento e di costruzione di un “posto bello, buono e possibile”, dove poter ritrovare i significati più autentici e profondi dell’esistenza umana. Durante il periodo di esposizione, abiteranno i luoghi della Galleria Comunale Santa Croce esseri immaginati in azioni, situazioni e costellazioni riferite all’urgente macrotematica della crisi ecologica e alla necessità di prendere coscienza dell’imprescindibile interdipendenza reciproca degli organismi della nostra biosfera.
Spostandoci nell’entroterra, a partire da sabato 6 aprile gli spazi della sala Pro loco “Ex asilo Don Matteo del Monte” della cittadina di Monte Colombo, attraverso gli scatti “Tracce di Memoria” sono pronti a “mettere in mostra” le tradizioni contadine della Valconca degli Anni 50. Un susseguirsi di scatti (oltre 50) all’interno dei quali sono raffigurati alcuni giovani del luogo “a bordo” di carri allegorici durante le Feste dell’Uva del tempo nelle località limitrofe. E ancora, raffigurazioni di giovinette, ambasciatrici di prodotti del territorio, come l’uva ed il vino. La mostra, tuttavia, costituisce un’occasione per riflettere anche circa il processo di emancipazione della donna, nonchè preludio ai movimenti degli anni Sessanta e al tempo stesso in merito alle battaglie per l’ottenimento di alcuni diritti, come la pensione per i lavoratori della terra.
Leggi tutto l’articolo Fine settimana “da paura” con le feste di Halloween, ma anche Memor…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-10-31 17:23:00 da
0 Comments