PISTOIA – “Aiutare a vivere o a morire. Aspetti giuridici, medici, antropologici ed economici sul fine fine” è il titolo del convegno in programma nel pomeriggio del 12 dicembre a partire dalle ore 15.30 nella splendida cornice cittadina del Palazzo di Giano in Piazza del Duomo a Pistoia, promosso da Unione Giuristi Cattolici sezione Pistoia – Valdinievole, Network “Ditelo sui Tetti”, Ordine dei Medici di Pistoia, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti con il patrocinio del Comune di Pistoia. L’incontro sarà moderato dall’ Avv. Eleonora Scarpelli, segretaria dell’Unione giuristi cattolici e da Michela Cinquilli, avvocato canonista.
Verranno affrontati in ottica interdisciplinare le questioni inerenti al fine della vita tanto sotto il profilo giuridico cercando di rispondere all’interrogativo “quale legge di fronte al fine vita?”, finanche alle possibili risposte mediche delle cure palliative, ponendo al centro del simposio la centralità della vita umana, della sua dignità, non dimenticandosi di affrontare anche quel gap antropologico ed economico che corre tra cura e scarto della persona umana.
Unione Giuristi Cattolici vogliono offrire un’occasione di riflessione e dibattito al tempo stesso, con l’aiuto di illustri relatori che offriranno il loro contributo. Sotto il profilo giuridico interverranno Avv. Eleonora Scarpelli, Avv. Domenico Menorello, Coordinatore nazionale del network Ditelo sui tetti e membro CNB nazionale, Avv. Pierantonio Zanettin, Senatore e Relatore della Commissione permanente di giustizia della legge sul fine vita. S
otto il profilo medico interverranno il Dott. Giuliano Michelagnoli, responsabile Unità di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Pistoia S. Jacopo, la vicepresidente Medici Cattolici Dott.ssa Maria NINCHERI KUNZ, il Direttore sanitario nazionale della Fondazione ANT Italia, Dott.ssa Silvia Leoni. Sotto il profilo economico interverrà il Presidente Nazionale dell’UCID Dott. Benedetto DELLE SITE per affrontare il tema: “Industria della vita e non della morte: aspetti finanziari-economici”, per poi terminare con la magistrale riflessione di Mons. Fusco Gianni, avvocato della rota romana, docente LUMSA e assistente ecclesiastico UCID. L’evento è gratuito e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Pistoia ed aperto alla cittadinanza.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-10 17:44:02 da Redazione
0 Comments