Cinque milioni di euro consegnati a un uomo che la corteggiava. La vittima è una signora 82enne residente a Salerno. il truffatore un 51enne romano che si spacciava come broker e organista di papa Ratzinger.
Stando a quanto riporta il Messaggero, ha conquistato l’anziana con complimenti e doni costosi. “Mi faceva regali, mi regalava cioccolatini”, ha raccontato la signora al giudice nel corso di un’udienza in tribunale.
In veste di broker versava i soldi delle vittime su due fondi fittizi e poi li accreditava sul suo conto corrente.
In pratica ai clienti venivano proposti investimenti inesistenti, con il denaro che in realtà veniva utilizzato per attività personali. Insegnante di musica e organista, in passato il truffatore ha detto di essere stato organista ufficiale di papa Ratzinger e barone di Montecristo ma era a capo di una vera e propria associazione a delinquere.
Le indagini sono state avviate sui fondi falsi dalla Consob e gli uomini della Guardia di Finanza hanno rintracciato il truffatore ora indagato: era a capo di un’organizzazione criminale che aveva già compiuto una frode di dimensioni rilevanti: i primi casi di truffa sono stati segnalati nel 2016.
Agiva in proprio e tramite una rete di collaboratori, due i filoni di indagini aperti dalla procura di Roma: uno coinvolge solo il 51enne e l’altro in cui sono indagati anche i suoi colleghi.
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-10-18 12:52:03 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)
0 Comments