[ad_1]
Programmazione, lungimiranza, territorialità ma soprattutto passione. Sono questi i pilastri che compongono le fondamenta del Fiore Basket, la società a tinte rosa che sta provando a mettere Piacenza e la sua provincia sulla mappa della pallacanestro femminile che conta. «La società Fbk è nata tre anni fa, con l’obiettivo comune per la provincia di Piacenza di sviluppare il basket solo ed esclusivamente femminile – ha esordito il presidente Roberto Negri, in foto con la formazione under 13 –. Siamo partiti con un gruppo di 25 ragazze, e grazie alla collaborazione con il Piacenza Basket Club oggi vantiamo 97 tesserate. Partecipiamo a tutti i campionati, dall’under 13 all’under 19 ed ovviamente a quello di serie B, con buoni risultati per tutte le formazioni». Ed infatti le giovanissime atlete piacentine si stanno distinguendo per le continue convocazioni con le diverse Selezioni regionali, per il Trofeo delle province, per essere diventate campionesse regionali del 3×3, e persino per qualche prospetto d’interesse nazionale.
La dirigenza ha ben chiara quella che è la mission da seguire. «Il progetto è nato dalla volontà di tante persone, ma principalmente mia e di mia moglie Paola Ziliani – ha chiarito il numero uno del club –, e miriamo a far consolidare una società solo al femminile. In Italia ci sono molte realtà che operano sia col settore femminile che con quello maschile, ma ad oggi siamo il terzo club per numero di tesserate a livello nazionale che si occupa solo del settore femminile. Siccome abbiamo le ragazze e i numeri sono dalla nostra parte, la prospettiva è quella di avere una squadra in serie A2 con sole ragazze piacentine». Il Fiore Basket ha già sfiorato la promozione la scorsa stagione, ed anche quest’anno sta provando ad inserirsi nella corsa al salto di categoria. Arrivato quarto in classifica al termine della prima fase, proprio oggi scatta la seconda parte del campionato con le migliori quattro dei due gruppi a comporre il girone Verde. La compagine piacentina ospita alle ore 21 Rimini Happy. Le favorite per i primi due posti con i quali si accede alla fase finale sono Magika Castel San Pietro Terme e Sisters Zola Predosa. La terza posizione vale gli spareggi, e completano il raggruppamento Basket Cavezzo, Rosa Forlì, Faenza Project e Puianello Basket.
«La nostra attività, tenendo in considerazione del fatto che ci poniamo come realtà provinciale, si svolge a Fiorenzuola, Pontenure e Piacenza. E ad esclusione del capo allenatore della prima squadra, il milanese Marino Mannis, tutti i tecnici dell’Fbk sono piacentini. Nel capoluogo al momento abbiamo solo la palestra di allenamento, ma stiamo lavorando per averne una anche di gioco, e per questo ci stiamo coordinando anche con la Bakery e il Piacenza Basket». L’obiettivo è quello di mettere in rete le tante realtà «come Podenzano, Ponte dell’Olio, Primogenita Calendasco, che ci hanno concesso il prestito di alcune delle proprie atlete. Ma il nostro progetto è stato sposato anche da società al di fuori della provincia, come Fidenza e Salsomaggiore. Le prospettive sono buone, restiamo con i piedi per terra – ha concluso il presidente Negri –, ma un passo alla volta andiamo avanti».
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-01-27 07:00:00 da
0 Comments