PISTOIA – Flappers Knees Painting con Elena Innocenti di Fata Morgana Studio, a Fortezza 59, piazza della Resistenza) a partire dalle ore 18.
Elena Innocenti darà vita a un live painting unico, decorando ginocchia e altre parti del corpo visibili, mentre il sound del Charleston e del swing accompagnerà l’atmosfera. Ci sarà anche un angolo speciale con proiezioni importanti e musica d’epoca, per un’esperienza immersiva che farà rivivere la magia di un’epoca indimenticabile.
L’evento rimanda a un uso di costume americano in voga tra le ragazze negli anni ‘20. Dipingere le ginocchia era una provocazione alle critiche dei genitori e della società borghese puritana che non ammetteva l’uso delle gonne corte, in un’epoca in cui le donne iniziarono a ribellarsi all’uso dei busti e scoprivano la libertà del ballo.
Il Charleston e lo Swing imponevano che le gambe fossero libere di esprimere il ritmo della danza. Dipingere le ginocchia per le ragazze divenne un pretesto per provocare, ma pian piano iniziarono anche i giovanotti a imitarle, prendendo così la forma di una moda così tanto diffusa al punto che le profumerie iniziarono a vendere set di colori appositi per le decorazioni alle ginocchia. La moda finì con la grande depressione del 1929.
Molti anni più tardi verrà riscoperta, proprio quando la gonna, allungata dopo la seconda guerra mondiale, tornò ad accorciarsi negli anni ‘60.
Alla performance, seguirà la cena fino al concerto della Rockestraccia di Elio Capecchi.
Per prenotazioni: 347 6923910.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-01-05 08:02:00 da Redazione
0 Comments