ANCONA – Domani 7 novembre si terrà la seconda giornata di “Expo Consumatori” 2024, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei consumatori organizzata quest’anno da Assoutenti presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il buon cibo e le ricette tipiche delle Marche saranno al centro della mattinata di eventi e dibattiti: alle ore 9,15 si terrà la presentazione del Progetto AICS “Il viaggio dei 100 anni”, con Andrea Nesi che illustrerà le ricette centenarie per l’elisir di lunga vita. Subito dopo ci sarà la presentazione di best practices e il dibattito sul tema “Mangiar sano, dal campo alla tavola” dove interverranno l’Assessore Agricoltura e Tutela del Consumatore della Regione Marche, Centromarca, Food Retail Services Enilive, Assoittica Italia, Unione Coltivatori Italiani. Al termine lo show cooking dal titolo “Chef Save the Food” con Simone Baleani, Vice Presidente Unione Regionale Cuochi Marche. Proprio i cuochi delle Marche terranno un intervento dedicato ai giovani delle scuole presenti in sala sul tema “É buono ma … è fatto bene?”. Da parte loro gli studenti illustreranno un progetto dedicato proprio alle ricette culinarie importanti delle Marche.
La giornata proseguirà poi con temi economici: alle ore 11:30 il giornalista del Corriere della Sera, Fabio Savelli, modererà il confronto tra Luigi Corradi, Amministratore Delegato Trenitalia, e Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti. Nel pomeriggio si terranno tavoli tecnici con approfondimenti in tema di Ddl concorrenza, ambiente ed energia: Luca Pagni della Repubblica modera il dibattito che vedrà tra i tanti interventi quello del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del Presidente X° Commissione attività produttive Camera dei Deputati, Alberto Gusmeroli, del Presidente della Camera di Commercio Marche, Gino Sabatini, e del Vicepresidente della Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Francesco Battistoni. Chiuderà la giornata la proiezione del film “Amleto è mio fratello”, regia di Francesco Giuffré, con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini e Nino Frassica.
Durante Expo Consumatori ci saranno percorsi espositivi per guidare i cittadini di ogni età in un’esperienza coinvolgente e interattiva: tra i vari stand presenti, Protezione Civile, Guardia Costiera, Marina Militare e Carabinieri dimostreranno come si preparano per affrontare emergenze e proteggere l’ambiente, mentre la Croce Rossa Italiana terrà dimostrazioni pratiche con istruttori esperti che illustreranno le manovre salvavita con l’uso di manichini e come prevenire e affrontare le malattie sessualmente trasmissibili, con materiali informativi dedicati, inclusi gadget come parte della campagna “Love Red”.
Leggi tutto l’articolo focus su buon cibo e ricette tipiche delle Marche
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-06 19:24:14 da
0 Comments