Foggia, consegnato il cantiere per il nuovo campo scuola comunale di Atletica Leggera “Mondelli-Colella”


FOGGIA – Inaugurato il cantiere per la riqualificazione del Campo Comunale di Atletica Leggera “Mondelli-Colella” e la realizzazione dell’impianto indoor destinato all’atletica leggera. All’apertura dei lavori, erano presenti la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, la presidente del Consiglio Comunale Lia Azzarone, gli assessori Domenico Di Molfetta, Giuseppe Galasso e Davide Emanuele, una rappresentanza di consiglieri comunali, il presidente del Comitato Provinciale FIDAL Romeo Tigre, i progettisti e Lucia e Davide Colella (figli di Luigi Colella). L’opera prevede la realizzazione di un impianto indoor destinato all’atletica leggera e il recupero dell’impianto outdoor esistente.

L’importo complessivo del finanziamento è pari a 4.200.000 euro, dei quali 3.500.000 euro sono stati assegnati tramite un avviso pubblico emanato con Decreto della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, mentre i restanti 700.000 euro provengono dal Fondo per l’avvio di opere indifferibili, con preassegnazione da parte del Ministero delle Infrastrutture.

«Questo luogo – commenta la sindaca Episcopo – rappresenta un patrimonio di grande significato per generazioni di studenti, atleti e appassionati dello sport. Qui si sono svolti importanti eventi come i campionati studenteschi e i Giochi della Gioventù, offrendo a tanti giovani l’opportunità di crescere, confrontarsi e trascorrere momenti indimenticabili. Oggi celebriamo un luogo che, ne sono certa, diventerà un punto di riferimento a livello nazionale, un fiore all’occhiello che sarà motivo di orgoglio per la nostra comunità». 

Il progetto prevede la riqualificazione e l’adeguamento impiantistico degli spogliatoi esistenti, riservando spazi al loro interno per spogliatoio atleti e uno spogliatoio per giudici di gara e istruttori. Inoltre, è prevista la realizzazione di un nuovo edificio per impianto indoor di atletica comprensivo di un nuovo impianto fotovoltaico in copertura.

“Il Campo “Mondelli-Colella” – spiega l’assessore Galasso -, una struttura prevalentemente outdoor, si arricchirà presto di una nuova palestra coperta, che consentirà lo svolgimento di attività di atletica indoor e competizioni di livello. Si tratta di una struttura all’avanguardia, destinata a diventare un punto di riferimento per tutto il Meridione, come già lo è stato il Campo “Mondelli-Colella” in passato”.

“Stiamo vivendo un momento storico per lo sport della nostra città e della provincia, che potranno finalmente contare su un nuovo impianto – sottolinea Domenico Di Molfetta -. Questo progetto rappresenta una visione strategica e innovativa per lo sviluppo dell’atletica e delle attività sportive in generale. Il nostro obiettivo è garantire un impianto multifunzionale che supporti le discipline indoor come salti, velocità e staffette, e permetta agli atleti di allenarsi e competere senza dover migrare in altre città. Questo è un passo fondamentale per valorizzare il talento locale e favorire l’inclusione di atleti da tutta la provincia.»

Leggi tutto l’articolo Foggia, consegnato il cantiere per il nuovo campo scuola comunale di Atletica Leggera “Mondelli-Colella”
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-12-10 13:49:31 da


0 Comments