Foggia, il ministro Piantedosi risponde al question time sulla sicurezza di Foggia

Foggia, il ministro Piantedosi risponde al question time sulla sicurezza di Foggia



Foggia, il ministro Piantedosi risponde al question time sulla sicurezza di Foggia

FOGGIAOggi 15 gennaio 2025, durante il question time alla Camera, il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha risposto all’interrogazione sulle iniziative per il contrasto della criminalità in provincia di Foggia, con particolare riferimento al potenziamento degli organici delle forze di polizia, presentata da Giandiego Gatta. “Ritengo una priorità assoluta rilanciare l’azione di prevenzione e contrasto del reato organizzato nel territorio della Capitanata e per dare un chiaro segnale in tal senso, a pochi mesi dal mio insediamento, ho presieduto a Foggia un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di approfondire le più efficaci strategie di intervento con le autorità provinciali di pubblica sicurezza ed autorevoli esponenti della magistratura”. 

Dall’inizio del 2024 ad oggi, in tutta la provincia, sono stati 1.362 gli interventi di prevenzione generale e controllo del territorio effettuati con l’ausilio dei reparti prevenzione reato che hanno visto l’impiego di 5.632 equipaggi e 16.896 operatori, ha rimarcato Piantedosi, ricordando che in tutto il territorio, per quanto riguarda il rafforzamento degli organici, da gennaio 2024, sono state assegnate 305 unità di personale della polizia di stato, dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza. “Analoga attenzione sarà riservata nelle future assegnazioni di operatori di forza di polizia”.

Il numero uno del Viminale ha aggiunto: ”Sempre per potenziare la risposta in termini operativi, la Prefettura è impegnata nella predisposizione di servizi interforze ad alto impatto effettuati nelle zone più sensibili di Foggia, di Cerignola e degli altri comuni ricompresi nell’area dei Cinque Reali Siti, elevate ad obiettivi sensibili nell’ambito del piano di controllo coordinato del territorio, soprattutto per l’effettuazione dei servizi anti-rapina per i portavalori su strada”.

I dispositivi pianificati dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza in occasione dello svolgimento di manifestazioni pubbliche, nonché per tutte le altre esigenze di ordine e sicurezza pubblica, sono stati integrati con 1.675 unità di rinforzo delle forze mobili di Polizia.

“La cornice di sicurezza è ulteriormente supportata dai militari dell’operazione strade sicure che a Foggia prevede la presenza di 55 unità destinata ai servizi di vigilanza di siti e obiettivi sensibili. Merita di essere sottolineata anche l’azione di prevenzione antimafia svolta dalla Prefettura, che, negli ultimi due anni, ha consentito di adottare 54 informazioni antimafia interdittive e 6 misure di prevenzione collaborativa”.

Questo il commento dell’on. Giandiego Gatta: “Ho rivolto un accorato appello a che le nostre Forze dell’Ordine ottengano altro personale, per espletare in modo più efficiente il loro encomiabile lavoro di prevenzione, controllo del territorio, repressione dei reati. Foggia e la sua provincia hanno bisogno di più tutori dell’ordine, per uscire dalla famigerata classifica che ci vede come la provincia meno sicura della Puglia, tra le prime d’Italia per danneggiamenti seguiti da incendi, usura, omicidi composizione, furti nelle abitazioni e campagne e furti d’auto. Le prime risposte in termini di potenziamento degli organici sono arrivate, altre arriveranno. Ho fiducia nel Governo, che non mancherò di sollecitare perché venga restituita alla nostra comunità provinciale la serenità a cui ha diritto!

Leggi tutto l’articolo Foggia, il ministro Piantedosi risponde al question time sulla sicurezza di Foggia
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-01-15 18:23:00 da


0 Comments