Foggia, la costituzione dell’Urban center torna all’attenzione del Consiglio


La questione urbanistica con le ricadute sull’emergenza abitativa ha tenuto alta l’attenzione delle forze politiche al Comune di Foggia, in particolare all’interno della coalizione di maggioranza, il cosiddetto campo largo, che in occasione della deliberazione sull’housing sociale si è ristretto perdendo pezzi del Partito democratico, della lista Con e dei Cinquestelle in particolare, con il voto trasversale insieme alla minoranza di centrodestra contro le proposte dell’amministrazione. Che restano tuttavia al centro dell’agenda politica e che saranno nuovamente discusse nella prossima seduta del Consiglio comunale che dovrà occuparsi della costituzione dell’Urban center.

Nel frattempo il Comune di Foggia, attraverso il Settore Politiche Abitative, ha concluso un intervento di censimento sugli occupanti degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, finalizzato all’aggiornamento dell’anagrafica e alla verifica delle condizioni di regolarità degli assegnatari. Al termine dell’attività di rilevazione, sono stati inviati gli avvisi di pagamento agli occupanti regolari, con l’indicazione dell’importo dovuto per la permanenza nell’alloggio ERP e, per maggiore trasparenza, il oglio di calcolo da cui è scaturito il canone 2025. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA, lo strumento digitale adottato per garantire trasparenza, tracciabilità e semplicità nelle transazioni verso la pubblica amministrazione. Per agevolare ulteriormente i cittadini in regola accogliendo una loro richiesta, è stata introdotta la possibilità di effettuare il versamento in un’unica soluzione, consentendo così di abbattere i costi aggiuntivi derivanti dai pagamenti rateizzati. Durante l’attività di verifica, sono state anche individuate una serie di situazioni di irregolarità: da un lato soggetti morosi, ossia non in regola con i versamenti dovuti; dall’altro, casi di occupazione abusiva di immobili senza alcun titolo legittimo. Per questi ultimi sono state avviate le procedure finalizzate alla restituzione dell’alloggio al patrimonio comunale, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

«L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno a garantire legalità, equità e trasparenza nella gestione del patrimonio ERP, assicurando che le risorse pubbliche siano destinate a coloro che ne hanno effettivamente diritto», si afferma in una nota dell’amministrazione.

Leggi tutto l’articolo Foggia, la costituzione dell’Urban center torna all’attenzione del Consiglio
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2025-06-01 14:45:14 da


0 Comments